"Politiche agricole e ambientali dell’UE: il ruolo delle lobby nelle decisioni di Bruxelles"

Un seminario di approfondimento sui processi di governance della PAC e le politiche agricole e alimentari in UE, a cura di Dario Siggia | Referente: Claudia Giordano

• Data: 20 marzo 2023 dalle 08:30 alle 11:00

• Luogo: Aula Guarnieri, DISTAL | Viale Giuseppe Fanin, 46, 40127 Bologna BO

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il seminario intende analizzare il funzionamento delle principali istituzioni europee, delle procedure formali e dei processi politico-decisionali che portano all’approvazione di atti legislativi, analizzando, inoltre, il ruolo dei public affairs e del lobbying nel panorama europeo. Dario Siggia è docente e dottore di ricerca in Economia e Politica Agraria. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) alla funzione di Professore universitario di II fascia di economia agraria ed estimo. Ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Palermo (Italia), l’Università Politecnica della Catalogna di Barcellona (Spagna) e presso la London South Bank University di Londra (Inghilterra). Ha lavorato presso il Parlamento Europeo di Bruxelles e Strasburgo (Belgio- Francia) occupandosi, in Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale e Commissione Ambiente, Sanità e Sicurezza Alimentare, di Politica Agricola Comune (PAC) e Politiche Ambientali dell’UE. E’ stato Membro dell’Ufficio di Gabinetto del Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca. Attualmente lavora per il Ministero dell’Istruzione ed è titolare di docenze a contratto in diverse università.