Al via la 4° edizione del Premio Filippo Re

Al via la 4° edizione del Premio Filippo Re

Focus transizione digitale ed ecologica in agricoltura

Pubblicato: 19 settembre 2022 | Premi e riconoscimenti

Accademia Nazionale di Agricoltura e Image Line S.r.l. Unipersonale intendono promuovere la costante evoluzione del ruolo dell’agricoltura per il Paese diffondendo una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza delle interazioni di questo settore con le dinamiche ambientali, economiche, territoriali e sociali. L’obiettivo è, dunque, promuovere studi scientifici multidisciplinari e originali in campo agronomico che valorizzino competenze e professionalità al fine di creare condizioni favorevoli verso una corretta alimentazione, la gestione sostenibile dei terreni, delle colture, delle risorse forestali e paesaggistiche. Al contempo è altresì intenzione dei promotori valorizzare il contributo di giovani studiosi e ricercatori a tali tematiche.


Il premio, del valore complessivo di 2.500 euro per il primo classificato, al lordo delle ritenute di legge sarà assegnato per la presente edizione, alla pubblicazione scientifica che indaghi, con approccio multidisciplinare e sguardo d’insieme gli effetti della transizione digitale ed ecologica in agricoltura al fine di consentire una maggiore sostenibilità dei processi produttivi.
Possono concorrere al bando articoli e pubblicazioni scientifiche, editi da testate registrate e Annali di Accademie, nel corso degli anni solari 2021 e 2022.