Dal campo alla tavola: produzione sostenibile del cibo

Claudia Giordano, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, parla di sprechi alimentari

Pubblicato: 07 luglio 2021 | Innovazione e ricerca

La produzione del cibo è un lungo viaggio all’interno di una filiera che parte dal campo e arriva sulle nostre tavole. Come qualsiasi altra attività umana, anche la produzione del cibo ha dei costi energetici che si ripercuotono sull’ambiente. I fertilizzanti che usiamo per le coltivazioni, il mangime con cui alimentiamo il bestiame, l’acqua che utilizziamo per le colture, i materiali per il packaging e i trasporti per distribuire il prodotto finito sono tutti passaggi della filiera alimentare che hanno una determinata impronta ecologica.

In questa puntata partiamo dalla fine di questo lungo viaggio del cibo, ovvero dagli sprechi alimentari, e lo facciamo insieme a Claudia Giordano, ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, per poi visitare l’Azienda Agraria dell’Università di Bologna, le sue strategie e i suoi prodotti in compagnia del direttore, Rino Ghelfi.

Research Corner è l'angolo podcast dove la ricerca dell’Università di Bologna si mette al microfono per parlare dei grandi temi di attualità, raccontare l’innovazione e l’impegno dell’Alma Mater nel rispondere alle sfide della contemporaneità.