Il progetto H2020 COOPID apre la sua attività con un evento digitale (visita virtuale) alla cooperativa di secondo grado Oleícola El Tejar.

Il progetto H2020 COOPID apre la sua attività con un evento digitale (visita virtuale) alla cooperativa di secondo grado Oleícola El Tejar.

L’obiettivo è il trasferimento delle conoscenze nell’ambito della bioeconomia a favore dei produttori primari. Responsabile: prof. Davide Viaggi

Pubblicato: 20 luglio 2021 | Innovazione e ricerca

Dopo 6 mesi dedicati alla selezione e alla preparazione degli Showcases, il progetto H2020 COOPID, ha tenuto la prima visita presso Oleícola El Tejar, una cooperativa spagnola di II grado (cooperativa di cooperative) che valorizza i sottoprodotti della filiera, in particolare delle vinacce umide derivanti dall'industria olearia. Attualmente la cooperativa è composta da quasi 250 enti associate e da più di 80.000 agricoltori che coltivano più di 400.000 ha. 
Durante la visita (condotta online), Oleícola El Tejar ha condiviso le sue soluzioni e la sua esperienza nella produzione di olio e nell'ottenimento di una vasta gamma di prodotti come: bioenergia, biofertilizzanti, polpa per l'alimentazione animale, bioprodotti naturali ad alto valore aggiunto e persino combustibili solidi. Oleícola El Tejar ha anche introdotto al pubblico il suo business model, sviluppato negli anni in risposta ai bisogni del settore olivicolo e dei suoi quasi 250 frantoi partner - principali membri principali della cooperativa. Infine, i partecipanti hanno potuto conoscere gli impianti dello stabilimento e partecipare alla discussione.