Lo spreco alimentare in Italia

Pubblicato il libro che riassume i risultati del progetto REDUCE

Pubblicato: 12 gennaio 2023 | Libri

Il libro “Lo spreco alimentare in Italia”, a cura di Luca Falasconi (UNIBO) e Silvio Franco (UNITUS), raccoglie i risultati del progetto REDUCE, che indaga su quantitativi e cause dello spreco alimentare in Italia, ottenuti tramite diari, analisi dei rifiuti, scanning, questionari e focus group. UE. Dal 2016 al 2018, sono state condotte analisi dello spreco alimentare prodotto in ambito domestico, dei rifiuti urbani, delle mense scolastiche e nei supermercati. Il consorzio di ricerca, coordinato da Luca Falasconi (DISTAL, Università di Bologna) vedeva la partecipazione dell’Università della Tuscia, del Politecnico di Milano, dell’Università di Udine e della ASL di Verona. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente, del Territorio e del Mare. I dati prodotti dal progetto REDUCE sono stati integrati nel report delle Nazioni Unite “Food Waste Index Report”, pubblicato nel 2021.