Apre il Premio Filippo Re

Apre il Premio Filippo Re

3° edizione con focus su "Agricoltura, Società e Territorio" (scadenza 31 gennaio 2022)

Pubblicato: 22 dicembre 2021 | Premi e riconoscimenti

Il “Premio Filippo Re – Ambiente-Economia-Territorio-Società”, (scarica qui il bando) nasce con l’obiettivo di promuovere una costante evoluzione del ruolo dell’agricoltura per l’economia del paese e le interazioni di questo settore con le sue dinamiche sociali, ambientali e territoriali. Quest'anno il premio, del valore economico di 2.500, sarà assegnato alla pubblicazione scientifica che, con approccio multidisciplinare, originale e con sguardo d’insieme, indagherà l’impatto del settore agricolo sui sistemi social e territoriali nazionali.

Il premio, intitolato al famoso botanico e agronomo italiano, primo segretario dell'Accademia e uno dei suoi più illustri padri fondatori ha visto la prima edizione assegnata alla dottoressa Roberta Calone, del Dipartimento di Scienze e Tecnologie agro-alimentari dell'Università di Bologna, con lo studio Improving water management in European catfish recirculating aquaculture systems through catfish-lettuce aquaponics.

Il vincitore del premio sarà premiato durante l'inaugurazione dell'Anno Accademico, che si voleerà ad Aprile 2022 presso la Sala dello Stabat mater di Palazzo dell'Archiginnasio a Bologna, avendo così la possibiltà di presentare al pubblico il suo studio. Un sunto del suo studio verrà inoltre publicato sugli Annali dell'Accademia Nazionale di Agricoltura l'anno successivo.

Per maggiori informazioni e dettagli sulla partecipazione al prossimo bando di concorso invitiamo a contattare la mail premiofilippore@accademia-agricoltura.it