Workshop Sistemi verdi urbani: i benefici ambientali, ecosistemici e microclimatici per rafforzare la resilienza e l'adattamento ai cambiamenti climatici
25 February 2026
Workshop finale del progetto PRIN 2022 PNRR “GRACE” – GReen for climAte resilienCE
- 02:00 PM - 05:00 PM
- In person : Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6 (Sala Anziani), Bologna
- Science & Technology, Society & Culture In Italian
How to partecipate
Free admission - Seats available: 80
Why partecipate
Vieni a scoprire i benefici che il verde urbano può fornire: servizi ecosistemici, migliore qualità ambientale, meno isole di calore, più biodiversità, contrasto ai cambiamenti climatici.
Program
13:30 Apertura registrazione
14:00 Apertura dei lavori e saluti istituzionali
Emily Marion Clancy, Vicesindaca di Bologna
Lorenzo Martella, Consigliere Segretario Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Bologna
Daniele Torreggiani, Vice-Presidente Seconda sezione Associazione Italiana di Ingegneria Agraria
14:15 Il progetto GRACE: la valutazione integrata dei benefici dei sistemi verdi per le sfide delle nostre città
Daniele Torreggiani, Coordinatore GRACE - Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari Università di Bologna
14:35 Osservare il verde dall’alto: tecnologie satellitari per il monitoraggio degli ecosistemi urbani
Marco Vizzari, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli studi di Perugia
14:55 Il verde come strategia di miglioramento del microclima: simulazione di scenari per valutare i benefici di
mitigazione dell’isola di calore e adattamento ai cambiamenti climatici nelle aree più vulnerabili
Alberto Barbaresi, Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna
15:15: I servizi ecosistemici erogati dal verde: il ruolo del patrimonio verde pubblico e privato delle nostre città, i
possibili benefici dei nuovi interventi
Maria Elena Menconi, Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, Università degli studi di Perugia
15:35 Il contributo degli spazi verdi urbani al miglioramento della biodiversità
Ilaria Marotti, Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna
15:55 Mitigazione dei cambiamenti climatici: il ruolo del suolo negli spazi verdi urbani
Gloria Falsone, Dipartimento di Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Bologna
16:15: Bologna Verde, la gestione del verde pubblico e la partecipazione della cittadinanza a cura di Fondazione IU
Rusconi Ghigi
Sergi Vera Ponte, Area Ricerca Azione e Sviluppo - Fondazione IU Rusconi Ghigi
16:35 Una caccia al tesoro per scoprire i benefici delle piante giocando - Presentazione della App GRACE
16:45 Discussione
17:00 Chiusura dei lavori
Partners
Patrocinio di: Comune di Bologna, Fondazione IU Rusconi Ghigi, Associazione Italiana di Ingegneria Agraria, Ordine dei Dottori agronomi e Dottori forestali della provincia di Bologna.
Contacts
-
Daniele Torreggiani
Tel: 3358062611