Esplora la ricerca
La ricerca del DISTAL integra scienza, tecnologia ed economia per innovare in modo sostenibile il sistema agroalimentare.
La ricerca del Dipartimento affronta le grandi sfide globali legate al sistema agroalimentare e ambientale, unendo competenze scientifiche, tecnologiche ed economiche in una prospettiva integrata.
Le attività si sviluppano secondo gli obiettivi del Piano Strategico di Dipartimento, attraverso task progressivi e monitoraggi annuali che ne garantiscono efficacia e qualità.
Grazie a un approccio fortemente multidisciplinare e a una rete estesa di collaborazioni con enti e imprese, il DISTAL promuove innovazione sostenibile e valorizzazione delle risorse naturali. Riconosciuto come Dipartimento di Eccellenza per due cicli consecutivi, è oggi un punto di riferimento internazionale per la qualità e l’impatto della sua ricerca.
Ambiti di ricerca
Le attività di ricerca del DISTAL coprono l'intera filiera agroalimentare — dal suolo alla tavola — e spaziano dall'agronomia all’ingegneria agraria, dalla microbiologia alle scienze e tecnologie alimentari, fino all’economia agroalimentare. L'organizzazione in 10 articolazioni favorisce la collaborazione tra discipline e la creazione di conoscenze integrate per la sostenibilità, la qualità e l’innovazione del settore.
Gruppi tematici di ricerca
Gli 8 Gruppi Tematici di Ricerca (GTI) rappresentano i nodi strategici della ricerca dipartimentale. I GTI favoriscono il lavoro sinergico tra chi fa ricerca in diversi ambiti e sostengono progetti ad alto impatto scientifico, tecnologico e ambientale, anche in collaborazione con partner nazionali e internazionali.
Progetti di ricerca
Con oltre 150 progetti competitivi attivi, il DISTAL è protagonista di iniziative nazionali ed europee. Coordina e partecipa a progetti su resilienza agricola, bioeconomia, gestione delle risorse idriche, cambiamenti climatici e innovazione alimentare, contribuendo alla definizione di politiche e soluzioni per un futuro più sostenibile.
Laboratori di ricerca
I laboratori del DISTAL sono spazi di ricerca e innovazione dove teoria e pratica si incontrano. Dotati di strumentazioni all’avanguardia, supportano attività che spaziano dall’analisi dei suoli alla genetica vegetale, dalla microbiologia alimentare all’agricoltura di precisione, fino alla trasformazione e valorizzazione dei prodotti agroalimentari.
Il dottorato presso il DISTAL
Il dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari si distingue per l'elevato livello scientifico, la forte dimensione internazionale e la collaborazione con enti pubblici e aziende private che cofinanziano borse di studio e progetti di ricerca applicata.
Pubblicazioni
La produzione scientifica del DISTAL riflette l’ampiezza e la qualità della ricerca dipartimentale. Articoli, volumi e atti di convegni diffondo i risultati della ricerca e promuovono la collaborazione internazionale in tutti gli ambiti delle scienze agrarie, ambientali e alimentari.