UNICORE: studente rifugiato si laurea in Food Safety and Food Risk Management

UNICORE: studente rifugiato si laurea in Food Safety and Food Risk Management

Studente arriva alla laurea attraverso il Progetto UNICORE: UNIversity COrridors for REfugees

Pubblicato: 27 agosto 2025

Il 21 Luglio 2025, P.L. ha conseguito la laurea magistrale Interateneo in Food Safety and Food Risk Management (FSFRM) discutendo una tesi dal titolo “Genomic Characterization of Escherichia coli Isolated from Milk”.   P.L. ha raggiunto l’Italia attraverso il Progetto UNICORE (University Corridors for refugees) grazie ad un sostegno economico da parte dell’Università di Parma. Dopo il primo anno a Parma, P.L ha scelto il Curriculum di Risk Management del DISTAL intraprendendo un tirocinio di tesi presso il Laboratorio di Sicurezza Alimentare con sede a Ozzano dell’Emilia.

Il progetto UNICORE è arrivato quest’anno all’edizione 7.0, per la quale UNIPR e UNIBO, insieme ad altre 35 Università italiane, contribuiscono all’apertura di corridoi da Etiopia, India, Kenya, Malawi, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Sudafrica, Tanzania, Uganda, Zambia, Zimbabwe.  Tra i corsi messi a disposizione da UNIBO, figura tra gli altri Precise and Sustainable Agriculture del DISTAL.

A P.L. vanno le più vive congratulazioni del Direttore di Dipartimento di Scienze e Tecnologie degli Alimenti Giovanni Dinelli (UNIBO), del Direttore di Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco Gianni Galaverna (UNIPR), oltre che della Presidente del corso di Laurea Magistrale in FSFRM Tullia Tedeschi (UNIPR), del referente per il Curriculum di Risk Management  Pietro Rocculi (UNIBO) e della docente Frédérique Pasquali (UNIBO) suo relatore di tesi.