MERR - Filiera Rosa Romana
Mela Rosa Romana dell’Appennino bolognese: organizzazione e valorizzazione di una filiera di qualità in biologico
Deliberazione di Giunta regionale nr. 153 del 10 febbraio 2020 "SOSTEGNO PER LA COSTITUZIONE E LA GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI DEL PEI IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA". FOCUS AREA 3A
Focus Area: 3A) SOSTEGNO PER LA COSTITUZIONE E LA GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI DEL PEI IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA
Tipo di operazione: 16.1.01 "GRUPPI OPERATIVI DEL PEI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA"
Id domanda: 5196891
Finanziamento ricevuto: € 41.170,85
Coordinatore: Centro Ricerche Produzioni Vegetali (CRPV, oggi Ri.Nova)
Ambiti di ricerca: Arboricoltura (nello specifico AGR03), Chimica agraria, pedologia e genetica agraria (nello specifico AGR 14)
Responsabile Scientifico: Luca Dondini
Durata: 01/04/2021 - 31/05/2023
Gruppo di ricerca: Luca Dondini, Livia Vittori Antisari, Gloria Falsone, Roberto Gregori, Sara Alessandri.
Il progetto "MERR - Mela Rosa Romana dell’Appennino bolognese: organizzazione e valorizzazione di una filiera di qua-lità in biologico" ha l'obiettivo principale di organizzare la filiera attraverso l’aggregazione degli agricoltori coltivatori di mela Rosa Romana, un’ antichissima varietà coltivata da secoli nell’Appennino Bolognese.
Obiettivi e Finalità
L’obiettivo del progetto è aggregare i frutticoltori che producono mele Rosa Romana, trasformatori e operatori com-merciali per adottare strategie comuni di promozione e vendita adottando tecniche di coltivazione a basso impatto ambientale in agricoltura biologica.
La Rosa Romana è una mela coltivata in Appennino da molti secoli: fino agli anni ’50 vi era una consistente produzione e veniva esportata nel nord Europa. Questa mela è ancora conosciuta e apprezzata per l’aspetto salutistico
Il progetto ha quindi l’obiettivo di rilanciarla sul mercato sia per il prodotto fresco che trasformato
Si effettuerà un censimento degli impianti di Rosa Romana esistenti e si programmeranno i nuovi impianti. Un portale on line permetterà di condividere informazioni, bollettini di difesa e iniziative di divulgazione.
Nell’ambito delle attività di organizzazione sarà definito e depositato un marchio collettivo (con relativo disciplinare) che caratterizzi la varietà ma anche il territorio di produzione.
Risultati attesi
- Organizzazione di una filiera della mela Rosa Romana dalla produzione al consumo per il prodotto fresco e trasformato.
- Creazione di un portale coi dati anagrafici e produttivi della filiera.
- Creazione di un marchio collettivo depositato che unisca la denominazione della varietà e quella del territorio.
- Definizione di un disciplinare di produzione.
- Promozione delle proprietà salutistiche di queste mela.
- Definizione di tipologie di confezione per la commercializzazione del prodotto.
- Definizione dei parametri qualitativi per i prodotti trasformati.