Gestione sostenibile delle risorse naturali: l’eccellenza del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari nel 2023-2027
La popolazione mondiale in crescita e la sua inderogabile esigenza di alimentazione, la salute e lotta al cambiamento climatico sono le sfide del prossimo decennio alle quali il DISTAL intende rispondere finalizzando ancora di più a questi obiettivi la ricerca, la formazione e le attività di diffusione della conoscenza diretta alla cittadinanza.
Il progetto di eccellenza 2018-2022 si concentrava sul Nexus Agriculture-Food-Water-Energy per favorire una gestione sostenibile delle risorse naturali al fine di migliorare la produzione scientifica del Dipartimento rafforzandone nel contempo l’impatto sulla società. Infatti il progetto per il nuovo quinquennio ha tra gli obiettivi principali il miglioramento della qualità della ricerca del Distal posizionandola a livelli di leadership nel contesto nazionale e internazionale.
La strategia consiste nell’utilizzare i risultati dell’approccio Nexus per lo studio della resilienza dei sistemi agricoli, forestali, alimentari e della bioeconomia, attraverso l’uso di bio-tecnologie e di strumenti innovativi o ottimizzati specificatamente in rapporto agli obiettivi specifici del Progetto di Eccellenza.
I punti di forza che renderanno realizzabile gli obiettivi e incrementeranno l’impatto socio-economico dei risultati del progetto saranno la crescita delle risorse umane, delle infrastrutture e della formazione e il dialogo e la partecipazione con le persone, gli enti e le aziende coinvolti nel tema agro-alimentare.