International collaborative summer school on sustainable eno-viticulture (ISSE)

Date: 28 maggio – 8 giugno, 2018

Con la seguente Summer School si propone di fornire le conoscenze scientifiche e tecniche fondamentali per sviluppare competenze utili a valorizzare aspetti di sostenibilità della filiera vitivinicola; essa si delinea principalmente come un “laboratorio di idee” in cui confluiranno le competenze di docenti universitari, in combinazione con l’esperienza di enologi e agronomi operanti in aziende in cui si adottano gestioni sostenibili nel vigneto e in cantina.

Le visite interattive presso cantine e aziende del settore viticolo-enologico costituiranno un ulteriore elemento formativo.La scuola presenta un carattere innovativo, in quanto le lezioni in programma nella prima settimana (28 Maggio - 1 Giugno 2018) si terranno in 5 cantine rappresentative dell’ Emilia Romagna (Poderi dal Nespoli, Tenuta Condè, Masselina, San Patrignano, Tenuta Mara). A conclusioni delle lezioni giornaliere tenute da docenti UNIBO e professionisti affermati è prevista la visita ai vigneti e alla cantina ospitante con il supporto dei tecnici, enologi e agronomi che operano nelle stesse strutture.

Nella seconda settimana (4 Giugno - 8 Giugno 2018) saremo ospiti del Comune di  Gaiole in Chianti (Siena) con le stesse modalità. Unica eccezione la lingua di erogazione delle lezioni, che sarà l’inglese. In quella sede ospiteremo colleghi da Australia, Cile, Stati Uniti e Sud- Africa che terranno lezioni sulla sostenibilità applicata alla vitivinicoltura.

Una giornata rilascia 4,5 ore valide per l’aggiornamento professionale per studenti UNIBO.

Una giornata rilascia 4 crediti formativi ASSOENOLOGI 

Lingua – Modulo Emilia Romagna: italiano; Modulo Toscana: Inglese

Numero di posti: massimo 30 partecipanti.

RESPONSABILE

Dott.ssa Giuseppina Paola Parpinello

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Dott.ssa Giuseppina Paola Parpinello
Prof. Andrea Versari
Prof. Giulio Malorgio
Dott.ssa Arianna Ricci
(Università di Bologna)

Web Designer

Francesco Biginelli

Video International Collaborative Summer School on Sustainable Eno-Viticulture (ISSE)