Presentazione del Report Nazionale 2024 di Waste Watcher International Observatory on Food & Sustainability

Presentazione in anteprima del Report nazionale 2024 su sprechi alimentari domestici, abitudini di consumo e impatto della crisi economica sulle scelte di consumo | Referente: Andrea Segrè

• Data: 05 febbraio 2024 dalle 11:30 alle 17:30

• Luogo: Spazio Europa della Commissione Europea | Via Quattro Novembre, 149, Roma

• Modalità d'accesso: Ingresso libero previa iscrizione

Il 5 febbraio 2024 alle 11:30, allo Spazio Europa della Commissione Europea, Via Quattro Novembre 149, Roma si terrà la presentazione in anteprima del Report Nazionale 2024 firmata da Waste Watcher International Observatory on Food & Sustainability.

Il Report Nazionale 2024 si concentra sull'impatto del contesto economico mondiale sul fenomeno dello spreco alimentare domestico e sulle abitudini di acquisto e consumo dei consumatori. L'aumento dei prezzi spinge i consumatori a essere più attenti nelle scelte di acquisto e a ridimensionare le proprie abitudini alimentari, sia in ottica quantitativa che qualitativa. I consumatori, confrontati con potere d’acquisto in riduzione, potrebbero essere inclini a optare per alternative meno costose, spesso a discapito della qualità nutrizionale e della sostenibilità. Le dinamiche economiche emergenti creano una sfida duplice: da un lato, promuovere pratiche di consumo responsabili e, dall'altro, garantire la disponibilità di opzioni alimentari accessibili e di alta qualità per tutti. Per tutto questo, la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare si presenta come un'opportunità cruciale per sensibilizzare la società su come il contesto economico globale intrecciato con altre sfide influenzi direttamente il modo in cui acquistiamo, consumiamo e affrontiamo il fenomeno degli sprechi alimentari domestici.

La Giornata sarà svolta sotto la guida del Direttore Scientifico dell’Osservatorio Waste Watcher il Prof. Andrea Segrè. I lavori verranno aperti da Antonio Parenti, capo della Rappresentazione in Italia della Commissione europea. Successivamente verrà presentato il report 2024 dell’Osservatorio dal Prof. Luca Falasconi, Università di Bologna, e dalla Dott.ssa Barbara Toci di IPSOS. Inoltre, verranno analizzati integralmente i dati del Cross-Country Report 2023 dell’Osservatorio Waste Watcher dal Prof. Matteo Vittuari, Università di Bologna, Università di Ada.

Inoltre interverranno, tra gli altri, il Vice Direttore Generale FAO Maurizio Martina, il Vicepresidente vicario Confcommercio Lino Stoppani, il Presidente Federalimentare Paolo Mascarino, il Presidente Conad Consorzio Nazionale Mauro Lusetti, il Coordinatore Nazionale Agrinsieme Massimiliano Giansanti.

Durante la giornata verranno presentati dalle Dott.ssa Elisa Iori, Dott.ssa Mara Petruzzelli e Dott.ssa Camilla Sgroi alcuni progetti di ricerca su perdite e sprechi alimentari del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari, Alma Mater Università di Bologna. Per concludere verranno presentate le nuove funzionalità dell’applicazione Sprecometro per la ristorazione e le mense dal Dott. Giorgio Segrè.

Sarà possibile partecipare in presenza o in streaming sul canale Youtube “spreco zero”. Ti aspettiamo! La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione inviando una mail a: sprecozero@lastminutemarket.it