A gennaio al via la seconda edizione del Master di II livello - Progettazione e gestione di sistemi colturali agricoli moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati

A gennaio al via la seconda edizione del Master di II livello - Progettazione e gestione di sistemi colturali agricoli moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 dicembre. Il Master è promosso da BF Educational e UNIBO in collaborazione con Fondazione Alma Mater

Pubblicato: 19 novembre 2024 | In Ateneo

C’è tempo fino al 30 dicembre 2024 per iscriversi alla seconda edizione del Master di II livello in Progettazione e gestione di sistemi colturali moderni, sostenibili e tecnologicamente avanzati  - diretto da Andrea Monti - che anche quest’anno si svolgerà nella sede del Campus di BF Educational, a Jolanda di Savoia (FE) dal 29 gennaio al 2 maggio 2025: un percorso di alta specializzazione organizzato dall’Università di Bologna insieme  a BF Educational, con l’obiettivo di formare professionisti nella progettazione e gestione di sistemi colturali innovativi e tecnologicamente avanzati per la produzione di materie prime a destinazione alimentare e non alimentare, biocarburanti inclusi.

Il percorso formativo è articolato in modo da coprire le principali aree della progettazione agricola moderna. Le lezioni si svolgeranno in aula, in laboratorio e in campo dal 29 gennaio al 2 maggio 2025, in presenza, presso il Campus di BF Educational a Jolanda di Savoia (FE). Al termine della didattica, gli studenti saranno coinvolti in project work specifici e stage aziendali di 300 ore complessive: il Piano didattico è già consultabile online. 

L’obiettivo del Master è focalizzato sulla formazione di agronomi esperti nella progettazione e gestione di sistemi colturali innovativi e tecnologicamente avanzati, idonei a specifici contesti agro-ambientali e industriali. Al termine della formazione, i diplomati  avranno acquisito una solida base di conoscenze ed esperienze pratiche utili ad elaborare proposte convincenti per lo sviluppo di sistemi colturali innovativi, diversificati e resilienti; saranno inoltre pronti a ricoprire ruoli chiave in un settore agricolo sempre più innovativo, tecnologico e sostenibile.

Negli ultimi decenni, infatti, il settore dell’agricoltura si è trovato ad affrontare sfide senza precedenti: le preoccupazioni per la sicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e l’esaurimento delle risorse naturali richiedono un ripensamento radicale dei modelli produttivi tradizionali.

Lo scorso 22 ottobre sono stati proclamati i primi diplomati del Master alla presenza del Magnifico Rettore Giovanni Molari e hanno espresso la grande gratificazione sul piano formativo in vista dei futuri sbocchi professionali. 

Le selezioni, per titoli e colloquio, si svolgeranno il 10 gennaio 2025.

La quota di iscrizione al Master è 5.500 euro, ripartito in una prima rata di 3.000 euro entro il 24/01/2025, e una seconda di 2.500 euro entro il 31/03/2025. I costi di vitto e alloggio sono interamente coperti da BF Educational tramite l’erogazione di borse di studio per tutti gli iscritti. Sono previsti uditori in una percentuale non superiore al 20%, in accordo con le indicazioni previste dal bando di ammissione

Per tutte le informazioni è possibile consultare il bando sul portale UniBo: https://www.unibo.it/it/studiare/dottorati-master-specializzazioni-e-altra-formazione/master/2024-2025/progettazione-e-gestione-di-sistemi-colturali-moderni-sostenibili-e-tecnologicamente-avanzati.

.