Il nuovo progetto Horizon Europe Future Agricultural Resource Management and Water Innovations for a Sustainable Europe (FARMWISE) ha avuto il suo kick-off meeting a Lund in Svezia gli scorsi 10 e 11 gennaio.
FARMWISE ha l'obiettivo di trasformare il settore agricolo europeo, potenziandolo con un sistema di supporto decisionale innovativo, che combini l’agricoltura di precisione, l’intelligenza artificiale e il telerilevamento. FARMWISE fornisce nuove prospettive sulla qualità e la quantità dell'acqua, la salute del suolo e la gestione dei nutrienti.
La struttura organizzativa del progetto favorisce la condivisione di conoscenze tra scienziati, agricoltori e responsabili politici in un ambiente di co-creazione. FARMWISE svilupperà degli strumenti basati sull'intelligenza artificiale per una politica europea sull'acqua più efficiente e introdurrà decisioni basate su tecnologie di ricerca, con l’unico obiettivo di risolvere i problemi più urgenti legati all'inquinamento dell'acqua e ai cambiamenti climatici.
A tal fine, il consorzio di FARMWISE è composto dai migliori ricercatori europei in materia di acqua, agricoltura, clima e intelligenza artificiale, fondamentale per affrontare i temi di sostenibilità delle risorse idriche, dell'ambiente naturale e dell'agricoltura efficiente nel paesaggio europeo altamente diversificato, in vista dei cambiamenti climatici presenti e futuri.
Referente: Attilio Toscano