Agricoltura 4.0: quali dati al servizio dell’azienda agricola?

Agricoltura 4.0: quali dati al servizio dell’azienda agricola?

Intervista agli Stakeholders del progetto di ricerca per indagare sulle esigenze degli attori della filiera e rilevare le barriere all’adozione delle tecnologie innovative

Pubblicato: 13 febbraio 2023 | Innovazione e ricerca

Il 3 Febbraio si è svolto presso i locali del DISTAL, l’intervista tramite Focus Group agli stakeholders del progetto di ricerca DATABUS. Il progetto si pone l’obiettivo di valutare le prestazioni economiche ed ambientali delle attività agricole, sviluppando uno strumento integrato di raccolta ed elaborazione dei dati digitali disponibili per le aziende che scelgono di dotarsi di strumentazione tecnologica avanzata. Le moderne tecnologie utilizzate nella meccanizzazione agricola, consentono di ottenere una grande quantità di informazioni che è necessario gestire affinchè possano creare conoscenza e contribuire a migliorare l’efficienza del settore agricolo. In questo contesto, il Focus Group rappresenta il primo passo per la gestione dei dati digitali al servizio dell’azienda agricola. Infatti, attraverso un’intervista di gruppo in cui i partecipanti, opportunamente sollecitati dagli stimoli del moderatore, interagiscono tra di loro e forniscono le proprie opinioni rispetto ai vari aspetti del tema affrontato, è possibile rilevare le esigenze di dati lungo tutta la filiera. Quanti e quali dati servono per gestire in modo efficace e tecnologicamente avanzate le complesse operazioni colturali? Quali sono le barriere che l’imprenditore agricolo deve affrontare per dotarsi delle tecnologie necessarie a rendere la propria azienda sostenibile?
Le risposte a queste domande contribuiranno a rendere i risultati del progetto quanto più allineati alle esigenze del mercato.