Analisi economica a supporto dell’ Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po

Implementazione dell’Analisi Economica a supporto dell’implementazione della Direttiva Quadro Acque nel distretto idrografico del fiume Po. Coordinatore: prof. Davide Viaggi (2021-2023)

Pubblicato: 21 aprile 2021 | Innovazione e ricerca

Il progetto, coordinato dal DISTAL, vede la collaborazione del Dipartimento di Scienze Statistiche (Università di Bologna), del Dipartimento di Economia e Statistica (Università di Torino) e del Dipartimento di Ingegneria (Università di Ferrara).

La collaborazione ha lo scopo di fornire un contributo scientifico per la realizzazione dell’analisi economica ai fini dell’aggiornamento del Piano di Gestione dell’acque (2021-2027) del distretto idrografico del fiume Po nell’ambito dell’attuazione della Direttiva Quadro sulle Acque (2000/60/CE). Lo studio comprenderà: (i) analisi socio-economica degli utilizzi delle acque nel distretto; stima del contributo di ciascun utilizzo ai fini della determinazione del “chi inquina/usa paga”; (ii) supporto all’individuazione delle misure per il nuovo ciclo di pianificazione mediante analisi costi-efficacia; (iii) individuazione delle leve per il recupero dei costi. Studi sperimentali, inoltre, saranno condotti in alcune porzioni del distretto ai fini della valutazione dei servizi ecosistemici connessi ai diversi utilizzi delle acque, e dell’impatto delle politiche di prezzo sui consumi idrici. Il DISTAL sarà responsabile per tutte le analisi relative agli utilizzi agro-zootecnici.