Una delegazione dell’Università di Bologna composta da docenti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari di cui hanno fatto parte la direttrice, Rosalba Lanciotti, il delegato a cooperazione e sviluppo dell'Università di Bologna, Matteo Vittuari, Luca Dondini, Massimiliano Petracci, Silvia Tappi e Cesare Zanasi oltre a Ludovica Mammi del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie, si è recata a Baku presso ADA University per tenere le lezioni nell’ambito del Joint Certificate Program in Agricultural and Food Systems Management.
L’iniziativa nasce nell'ambito dell'Italy-Azerbaijan University, il nuovo Ateneo internazionale azero-italiano con sede a Baku, nel campus dell’ADA University. Il Joint Certificate Program è stato inaugurato alla presenza del Magnifico Rettore Giovanni Molari e della Prorettrice per le relazioni internazionali Raffaella Campaner che insieme al delegato a cooperazione e sviluppo Matteo Vittuari hanno nei giorni precedenti visitato il nascente Campus ed incontrato la governance di ADA University guidata dal Rettore Hafiz Pashayev, l'Ambasciatore italiano in Azerbaigian, Claudio Taffuri, il Ministro dell'Agricoltura azero Majnun Mammadov e il Ministro della Scienza e dell'Istruzione Emin Amrullayev.
Il Corso ha visto la partecipazione di più di 30 rappresentanti di tutto il sistema agroalimentare dell'Azerbaigian, inclusi ricercatori, dirigenti aziendali e rappresentanti del governo ed ha avuto l’obiettivo di arricchire il know-how nel settore agroalimentare e gettare le basi per le future iniziative che sono in corso di definizione. Gli argomenti trattati hanno preso in esame diversi aspetti di attualità nel settore agro-alimentare ed hanno riscosso notevole interesse da parte dei partecipanti. Gli interventi dei docenti UNIBO in presenza sono stati arricchiti dalla partecipazione in remoto di rappresentanti di organizzazioni internazionali, aziende ed associazione del settore, Camelia Bucatariu (FAO), Claudio Dall'Agata (Consorzio Bestack), Piero Sciavilla (Depofarma) e Andrea Giorgino (Dalma Mangimi), nonché di Giulio Visentin (docente DIMEVET) e le dottorande Mara Petruzzelli e Valentina Guerrieri. La parte organizzativa è stata curata da Lorenzo Caputo, project manager UNIBO.
In parallelo, è stato tenuto anche un corso di formazione pre-dottorale per promuovere i corsi di dottorato di “Scienze e Tecnologie Agrarie Ambientali e Alimentari” e “Scienze Veterinarie”, per i quali verranno finanziate nel 39° ciclo cinque posizioni riservate ai candidati pre-selezionati da ADA University. Inoltre, la delegazione di docenti del DISTAL e del DIMEVET ha potuto visitare le strutture di ricerca del Food Processing LABs a Pirshagi e la Food Safety Agency a Baku. Il corso proseguirà a giugno con lezioni organizzate in modalità telematica su tematiche complementari a quelle trattate a Baku, mentre a luglio i partecipanti verranno in visita a Bologna ed insieme ad alcune lezioni frontali saranno organizzate visite alle strutture di ricerca di UNIBO ed aziende del settore agro-alimentare.
Nel frattempo, continuerà la collaborazione con i colleghi di ADA University per la creazione di una Scuola di Agraria e di Scienze dell’Alimentazione, ed il supporto alla definizione e alla progettazione dei curricula e dei corsi di studio di primo e secondo ciclo e alla progettazione delle infrastrutture, con particolare attenzione ad aule, laboratori e campi sperimentali a supporto delle attività didattiche e di ricerca.