DISTAL e Università delle Seychelles: un accordo di settore nella ricerca e nella didattica

Cerimonia per la firma dell’accordo di settore tra DISTAL e Università delle Seychelles

Pubblicato: 08 marzo 2023 | Innovazione e ricerca

Il DISTAL e l'Università delle Seychelles hanno finalizzato un accordo di settore per attività di ricerca e di didattica. La cerimonia di firma da parte dell'Università delle Seychelles (UNISEY) si è svolta il 4 marzo 2023 alla presenza del vice-rettore di UNISEY, Joëlle Perreau, e del Ministro dell'Agricoltura, Cambiamenti Climatici e Ambiente delle Seychelles, Flavien Joubert; per UNIBO erano presenti da remoto Ilaria Braschi, come delegato della Direttrice, Maria Luisa Dindo, Diana Luise, Paola Mattarelli e Paolo Trevisi come responsabili della convenzione. Inoltre erano presenti alla cerimonia Camillo Sandri e Caterina Spiezio del Parco Natura Viva di Verona con cui sia il DISTAL sia i ricercatori delle Seychelles collaborano da tempo.

Durante la cerimonia il Ministro ha sottolineato l'importanza di tale collaborazione per promuovere la cooperazione nel campo della didattica e della ricerca, sviluppando progetti scientifici e culturali di reciproco interesse. Questo accordo sancisce ufficialmente una pluriennale collaborazione che vede attori il DISTAL, UNISEY e Parco Natura Viva di Verona che hanno svolto ricerche in parte concluse (https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fmicb.2020.569249/full), in parte in corso, con studi sul microbiota intestinale e conservazione di due specie autoctone delle Seychelles, le tartarughe giganti e i microchirotteri Choleura seychellensis. Quest'ultima specie è a rischio di estinzione e l'antropizzazione con il cambiamento delle specie vegetali e la conseguente possibile variazione delle popolazioni degli insetti, di cui i microchirotteri si nutrono, sono probabilmente fra le cause principali della dimunizione di Choleura seychellensis.

Il ministro Flavien Joubert ha inoltre affermato che i partenariati fra le nostre università sono in linea con l'impegno e lo sforzo del ministero per migliorare la produzione agricola e zootecnica, raggiungere la sicurezza alimentare e promuovere un'agricoltura sostenibile. Per il DISTAL questo accordo è un importante traguardo per promuovere e rafforzare le relazioni scientifiche tra Università, favorendo la mobilità di ricercatori, docenti e studenti.