È andata in scena venerdì 27 settembre la Notte dei Ricercatori anche nella città di Cesena. Il ricco programma è stato ospitato dalle 18 presso l’oramai tradizionale sede della Biblioteca Malatestiana, con incontri, esperienze, viaggi, giochi interattivi, laboratori e focus rivolti ad adulti e giovani. Gli stand distribuiti nelle diverse stanze della Biblioteca hanno registrato una grande affluenza di cittadine e cittadini di tutte le età lungo tutta la serata che si è protratta sino alla mezzanotte.
L’inaugurazione è stata presieduta da Francesca Masini, delegata per la scienza aperta e dati della ricerca del Campus di Cesena e da Massimo Cicognani, presidente del Campus di Cesena. Ai saluti iniziali hanno preso parte anche l’assessora alle politiche giovanili del Comune di Cesena, Giorgia Macrelli, e il direttore della biblioteca Paolo Zanfini.
reAGIAMO è l'invito che la Notte Europea dei Ricercatori è stato rivolto dall'intera comunità universitaria anche dal Campus Universitario di Cesena. Sono state particolarmente apprezzate le attività proposte dai ricercatori del DISTAL che operano presso la sede storica di Villa Almerici e che come ogni anni hanno coinvolti i diversi gruppi di ricerca che si occupano in maniera trasversale delle sfide che deve affrontare il settore agro-alimentare con focus su fisica degli alimenti, sostenibilità, ruolo delle tecnologie e delle biotecnologie alimentari, nanoparticelle e colori degli alimenti. E’ stato, inoltre, possibile scoprire gli aspetti meno noti degli oli vegetali e delle razze avicole autoctone.