Quali sono gli effetti di attività basate sulla natura (green care) e sull’orticoltura terapeutica su persone che sentono di vivere forme di stress. È questa la nuova iniziativa gratuita sviluppata all’interno del Work Package 3 dal Distal in collaborazione con la cooperativa Eta Beta nell’ambito di GreenME, progetto Horizon Europe che mira a identificare i modi in cui una terapia efficace basata sulla natura possa migliorare la salute mentale degli adulti e l’equità del benessere, contribuendo al contempo a molteplici benefici socio-ecologici.
.
Sono previsti due cicli di intervento gratuiti: il primo tra febbraio e aprile 2026 e il secondo tra maggio e luglio 2026, sempre negli spazi di Battirame11, a Bologna.
Le attività, sia teoriche che pratiche, si svolgeranno all’interno di gruppi composti da un massimo di 15 persone. L’obiettivo è quello di ridurre lo stress della vita quotidiana, dando al contempo nuova vita al territorio. Le esperienze di orticoltura terapeutica consisteranno, ad esempio, nella conoscenza ed esperienza dei materiali naturali e riconoscimento naturale tattile e visivo, nell’imparare a comprendere la natura attraverso sensazioni inaspettate.
Per partecipare occorre avere tra i 18 e i 75 anni e desiderare di affrontare il sovraffaticamento della vita quotidiana. E poi compilare dei questionari all’inizio e alla fine del percorso, dopo un mese e dopo tre mesi dalla fine delle attività in modo da poter contribuire allo studio che è stato approvato dal Comitato Etico dell’Università di Bologna.
A chi partecipa verrà consegnato un regalo e l’attestato di partecipazione.
Info e iscrizioni: https://www.etabeta.coop/ortoterapia/