Approcci innovativi nella transizione verso la sostenibilità per un sistema agroalimentare più resiliente in un “clima” che cambia il titolo della tavola rotonda in programma per mercoledì 6 novembre nell’ambito di Ecomondo, l’evento annuale leader nei settori della green and circular economy. Ad organizzarlo il Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.), in collaborazione con il comitato tecnico scientifico (CTS) di Ecomondo, per riflettere su una transizione sostenibile in rapporto alle sfide imposte dai cambiamenti climatici e dagli scenari globali.
Il Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.) è una Associazione multistakeholder che aggrega imprese, associazioni di categoria, Università, organismi di ricerca, enti di formazione e rappresentanze territoriali, riconosciuta dal MUR come interlocutore unico nella relazione con le Istituzioni nazionali ed europee in materia di ricerca e innovazione per il settore agroalimentare.
Con questo evento, che si svolgerà al pad. B6 del Quartiere Fieristico di Rimini, nella Sala Tulipano, dalle 14 alle 17.30, il Cluster Agrifood Nazionale (CL.A.N.) si propone di favorire una discussione sulle criticità legate alla attuale fase storica tra tutti gli stakeholder della filiera agro-alimentare al fine di mettere a punto strumenti innovativi e su misura in grado di utilizzare le risorse agricole in tutta la loro complessità e, nel rispetto delle norme di tutela della salute e dell'ambiente, creando un circolo virtuoso funzionale all'attuazione del concetto di economia circolare.
Presenti ad Ecomondo Rosalba Lanciotti, eletta per il triennio 2024-2026 rappresentante dell’ dell’Alma Mater Studiorum- Università di Bologna nel comitato tecnico-scientifico del C.L.A.N, e Silvio Salvi, professore ordinario di Genetica Agraria del Dipartimento e tra i maggiori esperti nazionali di Biotecnologie agrarie e vegetali.
Il sistema agroalimentare è pienamente consapevole dell'importanza dell’approccio olistico (che coinvolga più attori e stakeholder) per mettere a punto strumenti innovativi e su misura in grado di utilizzare le risorse agricole in tutta la loro complessità e, nel rispetto delle norme di tutela della salute e dell'ambiente, crea un circolo virtuoso funzionale all'attuazione del concetto di economia circolare che è al centro delle attuali politiche e normative europee. L'evento sarà l'occasione per i Soci del Cluster e gli stakeholder di confrontarsi sulle criticità legate all'attuale fase storica, evidenziando le strategie di sviluppo adottate dalle aziende del settore e le potenzialità delle eccellenze della ricerca del Paese.
Questo il programma nel dettaglio:
14.00 Saluti di Benvenuto ed introduzione
Daniele Rossi, Vice Presidente CL.A.N. e Vice Chair Copa-Cogeca WP R&I
14.15-14.30 Key note speech: Come i nuovi scenari globali influenzano il sistema agroalimentare
Jacques Trienekens, Prof. Emeritus Università di Wageningen
14.30-14.45 Key note speech: L'impatto dei cambiamenti climatici sul sistema agroalimentare
Monia Santini, Direttore dell’Istituto sulla Resilienza Climatica della Fondazione - CMCC
14.45-15.00 Le aree di innovazione del Cluster Agrifood Nazionale e le sfide della sostenibilità
Massimo Iannetta, Board CL.A.N., Responsabile Divisione “Sistemi Agroalimentari Sostenibili” ENEA
15.00-16.30 Tavola rotonda
Moderatore:
Daniele Rossi
Innovazione, sostenibilità e bioeconomia circolare nell'agenda climatica delle aziende agroalimentari:
casi studio
Giovanni Gioia, Az. Agr. Kibbò, Presidente dei Giovani di Confagricoltura ANGA
Andrea Minisci, Quality manager Vallefiorita S.r.L.
R&I nelle biotecnologie come strumento per contrastare il cambiamento climatico e sostenere la transizione verso processi più sostenibili
Silvio Salvi, Professore ordinario “Alma Mater Studiorum” Università di Bologna
Mario Pezzotti, Professore ordinario Università degli Studi di Verona
Politiche regionali e azioni di innovazione per rispondere ai cambiamenti climatici e ai nuovi scenari globali
Claudio Filipuzzi, Past President Fondazione Agrifood & Bioeconomy Friuli Venezia Giulia
Francesco Cellini, Direttore Agenzia Lucana di Sviluppo e di Innovazione in Agricoltura Basilicata
16.30 Discussione e chiusura