Il DISTAL presso l'Universidad Nacional de Frontera (UNF) di Sullana, Piura (Perù)

Il DISTAL presso l'Universidad Nacional de Frontera (UNF) di Sullana, Piura (Perù)

Dal 27 al 31 ottobre l’UNFdi Sullana ha organizzato il workshop “Bioprodotti nell’industria alimentare” e il I Congresso Internazionale di Ricerca e Innovazione “Ciencia con Norte"

Pubblicato: 06 novembre 2025 | Internazionale

Dal 27 al 31 ottobre 2025, l’Universidad Nacional de Frontera (UNF) di Sullana, Piura (Perù), ha organizzato il Workshop “Bioprodotti nell’industria alimentare” e il I Congresso Internazionale di Ricerca e Innovazione “Ciencia con Norte”, dedicato ai temi di ricerca, tecnologia e sostenibilità agroalimentare. Gli eventi hanno riunito esponenti del mondo accademico, autorità locali e rappresentanti del settore produttivo.

Il DISTAL ha partecipato attivamente a entrambe le iniziative attraverso il Prof. Marco Dalla Rosa, decano del Dipartimento, e la Dott.ssa Eleonora Iaccheri, ricercatrice TDa, invitati nell’ambito dell’accordo di cooperazione stipulato con l’UNF, presso la quale il Prof. Dalla Rosa è anche docente onorario.

Entrambi sono intervenuti con relazioni plenarie sui temi dell’innovazione e sostenibilità dei processi agroalimentari, con particolare attenzione al ruolo della fisica e delle tecnologie non termiche applicate alla scienza degli alimenti.

Il Prof. Dalla Rosa ha inoltre presentato l’Università di Bologna e le attività del DISTAL nel campo della sostenibilità alimentare, partecipando anche a riunioni istituzionali con rappresentanti accademici e governativi locali.

La Dott.ssa Eleonora Iaccheri, ha tenuto due giornate di didattica in laboratorio dedicate alla spettroscopia dielettrica e alle tecniche di elaborazione dei dati spettrali, rivolte a studenti magistrali e ricercatori del laboratorio UNF.

L’iniziativa ha contribuito a rafforzare la collaborazione accademica tra DISTAL e Universidad Nacional de Frontera, collaborazione che ha già portato al finanziamento di un progetto nazionale incentrato sull’identificazione dell’adulterazione alimentare tramite tecniche spettroscopiche avanzate.