Innovazione Agroalimentare e Sostenibilità: DISTAL e MACFRUT in collaborazione con la Repubblica Dominicana

Innovazione Agroalimentare e Sostenibilità: DISTAL e MACFRUT in collaborazione con la Repubblica Dominicana

Cooperazione internazionale: DISTAL e MACFRUT insieme per promuovere lo sviluppo agro-alimentare sostenibile in Repubblica Dominicana

Pubblicato: 10 dicembre 2024 | Incontri e iniziative

Rosalba Lanciotti ha partecipato ad una missione in Repubblica Dominicana organizzata da MACFRUT, la fiera della filiera internazionale ortofrutticola, in programma a Rimini Expo Centre da martedì 6 a giovedì 8 maggio 2025. Nell’ambito della manifestazione, MACFRUT organizzerà, in collaborazione con il DISTAL e sotto la supervisione di Francesca Patrignani, Pietro Rocculi, Alessandra Bordoni, Rosalba Lanciotti e Matteo Vittuari, una Innovation Hub for Healthy Food e, novità di questo anno, The Healthy Food Show.
Durante la missione in Repubblica Dominicana, la delegazione era composta dal Presidente di MACFRUT, Renzo Piraccini, Lina Valeza Martez, responsabile di MACFRUT per l’area del Centro America, Francesco Cavazza, ricercatore del Canale Emiliano Romagnolo, oltre a rappresentanti di alcune imprese della filiera ortofrutticola. La missione ha toccato le principali aree produttive dell’isola: Mao, capitale della produzione di banane, soprattutto biologiche; San José de Ocoa, centro della produzione di avocado e Baní, fulcro della coltivazione di mango e di altre tipologie di frutta.
Nel corso dei quattro giorni (20-23 novembre 2024), si sono svolti incontri istituzionali con il Ministero dell’Agricoltura, il Banco Agricola (la banca pubblica che offre finanziamenti agevolati per sostenere lo sviluppo sostenibile delle zone montane) e Plan Sierra, un’alleanza pubblico-privata senza scopo di lucro impegnata nello sviluppo sostenibile delle aree montuose del Paese. Durante gli incontri, Rosalba Lanciotti ha presentato le attività di ricerca e terza missione del DISTAL, con un focus sui progetti europei ReLeaf (H2020), “Recycling Locally Produced Bio-Waste to Ensure Affordability and Availability of Innovative Bio-Based Fertilisers”, e ONE HEARTH (H2020), “Earth-to-marine-to-earth virtuous cycle: Harnessing residual biomass of animal origin for terrestrial-marine integrated circular economy”. Inoltre, durante la visita al Ministero dell’Agricoltura, è stato finalizzato un accordo tra il DISTAL e Repubblica Dominicana per la formazione di tecnici specializzati nella trasformazione di materie prime vegetali autoctone in prodotti alimentari destinati al mercato globale. L’accordo mira a favorire l’esportazione verso Paesi, tra cui gli Stati Uniti, che richiedono standard di sicurezza elevati. Tale collaborazione coinvolgerà diverse exspertise del DISTAL, tra cui la qualità delle materie prime vegetali, la microbiologia degli alimenti, le tecnologie alimentari e i macchinari per la trasformazione.