17 personalità di spicco del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e sportivo sono stati celebrati in Cappella Farnese, a Palazzo d'Accursio, durante la sesta Premiazione Bologna Ambassador, tenutasi mercoledì 12 giugno. A consegnare i prestigiosi riconoscimenti, le principali figure istituzionali del territorio.
L'evento annuale celebra professionisti e professioniste provenienti dal settore accademico, medico, scientifico, professionale, imprenditoriale, sportivo e istituzionale della città, premiati come “Ambasciatori” e “Ambasciatrici” per aver migliorato la visibilità della destinazione e il suo sviluppo scientifico, culturale, economico e reputazionale, portando a Bologna grandi eventi congressuali o di altra tipologia.
La premiazione degli e delle Bologna Ambassador è stata preceduta da un dialogo tra gli attori principali del territorio, che si sono confrontati sulla crescita di Bologna come destinazione internazionale nel settore congressuale; a intervenire, Daniele Ravaglia, Presidente di Fondazione Bologna Welcome, Maria Letizia Guerra, Delegata per l'impegno pubblico dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Mattia Santori, Presidente del Territorio Turistico Bologna-Modena e Delegato ai Grandi Eventi del Comune di Bologna, e Michela Pacifici, Co-Chair del Conference Committee dell’European Congress of Conservation Biology, nonché una delle Ambassador premiate
Il DISTAL si pregia di vedere riconosciuti ben quattro Bologna Ambassador 2024 a:
- Francesco Orsini - Professore Ordinario di Orticoltura, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Chair, Division Landscape and Urban Horticulture, International Society for Horticultural Sciences.
- Giuseppina Pennisi - Ricercatrice a tempo determinato, Dipartimento di Scienze Tecnologie Agro-Alimentari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.
Per 3rd International Workshop on Vertical Farming - VertiFarm2024 (16-19 gennaio 2024)
- Daniele Torreggiani - Dottore di ricerca in Ingegneria agraria e dei biosistemi e Professore ordinario in Ingegneria agraria e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Coordinatore del Corso di laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio
- Patrizia Tassinari - Dottore di ricerca in Ingegneria agraria e dei biosistemi e Professore ordinario in Ingegneria agraria e dei biosistemi, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Coordinatrice del Corso di Dottorato in Salute, sicurezza e sistemi del verde.
Per 11th European Conference on Precision Livestock Farming, ECPLF 2024 - Welfare&Sustainability (9-12 settembre 2024)