Progetto COOPID

Progetto COOPID

COOPeration of bioeconomy clusters for bio-based knowledge transfer via Innovative Dissemination techniques in the primary production sector (Partner prof. Davide Viaggi)

Pubblicato: 21 dicembre 2020 | Innovazione e ricerca

Il progetto H2020 COOPID, coordinato da COOPERATIVAS AGRO-ALIMENTARIAS DE ESPANA, ha durata di 24 mesi. L’obiettivo del progetto è quello di proporre una strategia di mobilitazione della produzione primaria e di stimolare l’adozione di business model inclusivi e sostenibili nella bioeconomia, tenendo conto della diversità delle condizioni regionali e settoriali che contraddistingue il settore primario europeo.

A tal fine, COOPID mobiliterà cluster per la bioeconomia in dieci paesi europei. Tali cluster coinvolgeranno: a) produttori primari e loro cooperative nel settore dell’agricoltura e foreste; b) industria; c) settore pubblico; d) ricerca e accademia. Il progetto studierà i casi di successo e i relativi modelli di business, identificherà dei “COOPID ambassadors” e opererà attività di dimostrazione e comunicazione. Il ruolo del DISTAL è in gran parte trasversale al progetto, con la funzione particolare di derivare linee guida per i policy makers.

Torna su