Laboratorio di Patologia Vegetale e Fitoiatria

AMBITI: Patologia Vegetale, Fitoiatria

Il Laboratorio riassume le competenze, gli spazi e le attrezzature di diversi gruppi di ricerca che identificano, caratterizzano da un punto di vista biologico, molecolare e biochimico gli agenti patogeni delle piante o del post-raccolta e i relativi microrganismi antagonisti al fine di sviluppare e applicare misure di controllo per le malattie delle piante.

Temi di ricerca

• Epidemiologia, diagnosi, identificazione e caratterizzazione bio-molecolare di patogeni vegetali quali funghi, batteri (inclusi fitoplasmi), virus e viroidi.

• Caratterizzazione molecolare e genetico-funzionale dei meccanismi di interazione pianta-patogeno

• Studio di malattie e di infezioni latenti di colture agrarie, ornamentali, aromatiche e forestali

• Studio e controllo delle malattie post-raccolta e delle fisiopatie

• Gestione della difesa per il controllo delle malattie delle piante.

• Analisi di sensibilità di funghi e batteri nei confronti dei prodotti fitosanitari

• Studio dei meccanismi di azione di prodotti di sintesi e di origine naturale per la protezione delle piante

• Studio di composti naturali come possibili induttori di resistenza.

• Studio di metaboliti secondari (oli essenziali ed idrolati) nell’ambito della difesa.

• Studio di metaboliti secondari (micotossine) in matrici alimentari.

Strumentazione a disposizione del laboratorio

• Serre, (fitotroni) e camere di crescita

• Strumenti per biologia molecolare (Spettrofotometri, Termociclatori, Real-Time PCR, Digital Droplet PCR, Apparecchiature per northern e Western blot, Sequenziatore MinION)

• Microscopi ottici, a fluorescenza, elettronici a scansione e trasmissione

• Ultracentrifughe

• Unità di Biologica computazionale (ULISSE): 2 x Intel Xeon 8-Core, 16 Threads [32 Threads]; 16 x DDR4-3200 Reg. ECC 32 GB module [512 GB RAM]; 4 x HGST 16 TB SATA III 7.200 RPM 256 MB 512E, RAID10 [70 TB])

Servizi e consulenza

I laboratori di Patologia Vegetale e Fitoiatria offrono i seguenti servizi:

Diagnosi e identificazione di patogeni delle piante:

• In laboratori accreditati dalla regione Emilia-Romagna

• Su diverse matrici per la ricerca di microrganismi patogeni, saprofiti, antagonisti e parassiti

• Su prodotti e derrate della filiera del post-raccolta

• Caratterizzazione genomica

Progettazione e allestimento di saggi di laboratorio e di prove sperimentali, in serra o in pieno campo, per valutare:

• patogenicità di isolati

• resistenza genetica delle piante

• efficacia di prodotti per la protezione delle piante

• sensibilità di patogeni e microrganismi antagonisti ai prodotti fitosanitari

• efficacia e selettività di sostanze erbicide

Produzione e fornitura di inoculi di fitopatogeni per prove sperimentali in serra e campo

Analisi della diversità microbica.

Attività didattica e Formazione

I laboratori di Patologia Vegetale e Fitoiatria fungono da supporto a:

• Esercitazioni di corsi triennali e magistrali nell'ambito della patologia vegetale e della fitoiatria. Gli studenti seguono dal vivo e svolgono le sperimentazioni e le prove di routine che impegnano i ricercatori del laboratorio.

• Sviluppo di tesi di laurea. I Laureandi svolgono le proprie tesi di laurea su attività correlate alle ricerche condotte dai ricercatori del laboratorio.

• Sviluppo di progetti di ricerca di dottorandi e studenti post-dottorato. Dottorandi e assegnisti conducono in autonomia le proprie ricerche nei laboratori.

Laboratorio di Patologia Vegetale e Fitoiatria

Comportamento varietale di frumento su terreno naturalmente infetto da virosi

Sintomi di Colletotrichum su mela

Isolamento in ambiente sterile di possibili patogeni da foglie di melo sintomatiche