Laboratorio di Tecnologia e qualità della frutta e delle uve

Nel Laboratorio si effettuano analisi e studi relativi alla qualità della frutta e delle uve per la caratterizzazione di nuove varietà, la valutazione degli effetti delle tecniche agronomiche e la fenotipizzazione di genotipi.

I principali parametri studiati sono:

• Maturazione dei frutti e delle uve, attraverso misure distruttive e non distruttive

• Composizione e qualità di frutta e uva (colore, pezzatura, durezza, acidità, contenuto in solidi solubili, contenuto in sostanza secca ecc)

• Contenuto di etilene, acidi organici e zuccheri nei frutti.

Strumentazione a disposizione del laboratorio

• Gascromatografi

• Titolatore

• Penetrometri

• Rifrattometri

• Da-meters

• Durofel

• Congelatori a -20°C e a -80°C

• Omogenizzatori

• Pressa per frutti

• Agitatori magnetici

• Stufa per essicazione campioni

• Celle climatiche per cold storage.

Servizi e consulenza

Campionamenti e analisi di laboratorio e qualità della frutta

Le strutture dell’area di Colture Arboree sono a disposizione degli agenti della filiera produttiva per la determinazione dei parametri qualitativi e per la valutazione dello stato di maturazione di campioni delle principali specie frutticole.

Contatti:

Prof. Stefano Tartarini; email: stefano.tartarini@unibo.it; tel.: 0512096420

Attività didattica e Formazione

Il laboratorio permette agli studenti di svolgere il tirocinio e l'internato di tesi (triennale e magistrale). Il laboratorio ospita inoltre Dottorandi italiani e stranieri e partecipa alla scuola di Dottorato in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari. L'attività di formazione viene svolta anche attraverso Assegni di Ricerca e disponibilità di frequenza per studenti Erasmus.