ENER-VITIS

Agrivoltaico e Sensoristica per l'Innovazione e la Sostenibilità della Filiera Vitivinicola

Coordinatore di progetto: Università di Bologna

Ambiti di ricerca: Scienza e Tecnologia degli alimenti: enologia (AGR/15) e Arboricoltura e coltivazioni arboree: viticoltura (AGR/03)

Responsabile Scientifico: Andrea Versari

Durata: 15/11/2023 - 14/11/2025

Gruppo di ricerca: Andrea Versari, Giuseppina Paola Parpinello, Ilaria Filippetti, Francesca Patrignani, Luigi Ragni, Eleonora Iaccheri.

L’obiettivo strategico del progetto ENER-VITIS (durata 24 mesi) è quello di implementare la competitività della filiera vitivinicola dell'Emilia-Romagna rendendola un modello di riferimento per l'innovazione sostenibile.

L’obiettivo specifico del progetto è la realizzazione di un nuovo sistema di produzione applicato alla filiera vitivinicola mediante un’azione di collaborazione integrata con aziende regionali, volta a garantire il soddisfacimento dei descrittori di riferimento dell’ambito tematico “energia sicura, pulita e accessibile”, in particolare in termini di efficienza energetica da fonte solare e di adattamento ai cambiamenti climatici. L’elemento distintivo del progetto è costituito dall’approccio transdisciplinare alle tematiche da affrontare tramite metodi scientifici della ricerca applicata in ambiente industriale, attraverso la validazione di un impianto agri-voltaico posizionato in vigneto e di un nuovo sistema drenante per la pressatura delle uve, quest’ultimo integrato con una sensoristica per ottimizzare i cicli di lavorazione al fine di implementare il risparmio energetico.

Il progetto è coerente con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile agenda 2030 collegati, in particolare (i) Imprese, innovazione e infrastrutture e (ii) agire per il clima.

Partners: CIRI-AGRO (UNIBO); CRAST (Università Cattolica sede di Piacenza); VINIDEA. Aziende coin-volte: i-Pergola; DIEMME 1923.