BIOVANT

Creazione di un modello sostenibile di best practices per la valorizzione di varietà antiche di frumento tenero nella Regione Emilia Romagna

Delibera di Giunta regionale n. 2268 del 28 dicembre 2015
Focus Area: 4B: -Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi

Tipo di operazione 16.1.01:  Gruppi operativi PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura
Sottomisura:
16.1 - Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura.


Id domanda : 5004323
Finanziamento ricevuto:  € 46.995,61 

Obiettivi e Finalità: 
L’obiettivo principale di BIOVANT è quello di impostare una filiera biologica di valorizzazione di frumenti teneri autoctoni e anticamente coltivati, attraverso attività di sperimentazione finalizzate alla riduzione degli input chimici. In aggiunta, ci si pone come obiettivo la valorizzazione della filiera attraverso la valutazione delle caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle farine.

Risultati attesi:
 Il principale risultato atteso è la creazione di un modello innovativo ad elevata sostenibilità ambientale per lo sviluppo e la valorizzazione di una filiera di frumenti teneri autoctoni per la coltivazione in biologico e/o con tecniche a bassi input; i destinatari saranno quindi i produttori agricoli, che disporranno di strumenti tecnici, ambientali ed economici per l’avvio della filiera.

Referente scientifico:  Giovanni Dinelli