INFO-CSO

Informazione fruibile per lo sviluppo del sistema ortofrutticolo Regionale dell'Emilia Romagna


Deliberazione di Giunta regionale nr. 2144  del 10 dicembre 2018 

Focus Area: 3.A - Migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali

Tipo di Operazione:  16.1.01  - Gruppi Operativi del PEI per la produttività e la sostenibilità dell'Agricoltura


Id domanda:  5116697
Finanziamento ricevuto€  31.522,22


Obiettivi e Finalità: 

Supportare le imprese della regione Emilia-Romagna ad intraprendere un vero e proprio percorso di ammodernamento e crescita, mettendo a disposizione con modalità di accesso rapido ed in formato facilmente fruibile, dati ed informazioni sulla produzione e sul mercato dei principali prodotti ortofrutticoli al fine di rendere più competitive le aziende, consentendo loro di fare programmazione, e di mettere a punto strategie produttive, organizzative e commerciali più efficaci ed in linea con le esigenze del mercato e dei consumatori. Il servizio online proposto intende mette in contatto i produttori, gli operatori della filiera e gli acquirenti nella catena del valore dei prodotti ortofrutticoli freschi, offrendo loro visibilità e trasparenza. L'accesso ai dati in tempo reale potrà supportare tutti gli attori della filiera, consentendo loro di risparmiare tempo, rafforzare le relazioni, essere meglio informati e migliorare i processi decisionali.

Risultati attesi:

I risultati attesi sono relativi all’applicazione delle informazioni identificate alle scelte imprenditoriali dei produttori ortofrutticoli dell’Emilia Romagna. CSO, tramite i suoi soci, copre circa il 50%% della produzione ortofrutticola regionale. Una corretta gestione imprenditoriale, tramite l’utilizzo di informazioni strutturate, può portare ad un aumento delle marginalità sufficiente a garantire la redditività di tutti gli attori della filiera. Inoltre, il presente piano avrà tra le applicazioni, la realizzazione di uno studio LCA che consentirà di dare agli agricoltori indicazioni sulle migliori tecnologie per la gestione ambientale, le quali se applicate, statisticamente consentono di ridurre il peso ambientale delle scelte agronomiche. Lo studio relativo alle certificazioni sociali ed etiche, consentirà di fornire un altro strumento per le scelte imprenditoriali, in quanto fornirà informazioni circa la percezione dei consumatori di tali certificazioni (GLOBALGAP-GASP, SA 8000).

 Referente scientifico:  Canavari Maurizio