Resistenze

Tecniche diagnostiche, distribuzione territoriale e gestione di resistenze dei principali patogeni, fitofagi e malerbe ai prodotti fitosanitari

Delibera di Giunta regionale n. 2268 del 28 dicembre 2015
Focus Area: 4B - Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi.

Tipo di operazione: 16.1.01:  Gruppi operativi PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura - Progetti Pilota/Supporto per sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale/ Approcci collettivi riduzione Gas serra.


Id Domanda: 5004934
Finanziamento ricevuto:   € 85.140,61 


Obiettivi e Finalità
:
La validazione di metodi innovativi atti a valutare l’insorgenza di resistenze di patogeni delle principali colture agrarie verso nuove famiglie di prodotti recentemente introdotte sul mercato. Al fine di svolgere una efficiente e ampia valutazione, le metodologie di indagine saranno confrontate con quelle più tradizionali già adottate nei confronti di prodotti meno recenti.


Risultati attesi
:

1) Individuazione delle molecole a rischio resistenza nei confronti dei principali patogeni delle colture ortofrutticole e estensive presenti in Regione;
2) messa a punto delle migliori e innovative tecniche diagnostiche per una veloce ed affidabile determinazione dello status di resistenza.

Verranno effettuate  le analisi delle principali criticità legate a fenomeni di resistenza di patogeni chiave delle principali colture ortofrutticole ed erbacee in Emilia-Romagna (Sottoazione 1) oltre che 10 specifiche sotto attività  dedicate ai seguenti patogeni: Stemphylium vesicarium, Venturia inaequalis, Venturia pyrina, Monilinia spp., Plasmopara viticola, Alternaria solani, Podosphaera xanthii, Zymoseptoria tritici, Cercospora beticola, Peronospora belbahrii, Pseudomonas syringae pv actinidiae.

Referente scientifico: Marina Collina