Deliberazione di Giunta Regionale n. 2376 del 21 dicembre 2016
Focus Area: 4A -Salvaguardia, ripristino e miglioramento della biodiversità, tra l'altro nelle zone Natura 2000, nelle zone soggette a vincoli naturali o ad altri vincoli specifici e nell'agricoltura ad alto valore naturalistico, nonché dell'assetto paesaggistico dell'Europa
Tipo di operazione: 16.1.01 -Gruppi operativi PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura
Id Domanda: 5004219
Finanziamento ricevuto: € 33.925,72
Obiettivi e Finalità:
Obiettivo del piano è quello di istituire un sistema snello di monitoraggio e raffronto della sostenibilità economica dei sistemi di produzione caratteristici di aziende agricole specializzate emiliano-romagnole. Per il raggiungimento di tale obiettivo si provvederà ad implementare la base dati a disposizione del gruppo con informazioni relative ai costi legati all’ introduzione di alcune innovazioni sul tema dell’agricoltura di precisione, dei sistemi ad elevata meccanizzazione e della sostenibilità ambientale.
La possibilità di disporre di un sistema di monitoraggio e di benchmarking (azienda reale vs situazione caratteristica di buon livello) di rapida e diretta fruibilità da parte degli operatori del settore agricolo, risulta così propedeutico all’aiuto alle decisioni aziendali in merito all’introduzione di innovazioni tecniche e tecnologiche in agricoltura. In tale ottica il piano operativo S.E.M.S. intende partecipare a fornire una risposta efficace al problema della scarsa propensione alla ristrutturazione ed all’ammodernamento del settore agricolo.
Risultati attesi:
Pubblicazione annuale dei costi di produzione delle principali specie vegetali, implementato fino a circa 40-50 schede. Creazione di una lista e dei relativi costi di utilizzo delle principali macchine agricole. Determinazione di costi e redditività di alcune macchine innovative (di precisione e ad elevata meccanizzazione). Messa a punto di software on-line per il benchmarking. Attuazione di un programma di divulgazione, che comprenda delle giornate dimostrative, articoli tecnici ed altri strumenti moderni di disseminazione dei risultati.
Referente Scientifico: Aldo Bertazzoli e Giovanni Molari