SMARTSEEDS

Sviluppo di supporti organizzativi smart al servizio della filiera sementi per l'implementazione di un marchio di ori-gine certificato

Deliberazione di Giunta regionale nr. 153 del 10 febbraio 2020

Focus Area: 3A) SOSTEGNO PER LA COSTITUZIONE E LA GESTIONE DEI GRUPPI OPERATIVI DEL PEI IN MATERIA DI PRODUTTIVITÀ E SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA
TIPO DI OPERAZIONE 16.1.01 "GRUPPI OPERATIVI DEL PEI PER LA PRODUTTIVITÀ E LA SOSTENIBILITÀ DELL'AGRICOLTURA"
Id domanda: 5202554
Finanziamento ricevuto: € 28.018,28

Coordinatore di progetto: ASSOSEMENTI (Associazione Italiana Sementi)

Ambiti di ricerca: Agronomia e sistemi colturali erbacei ed ortofloricoli

Responsabile Scientifico: Enrico Noli

Durata: 09/03/2021 - 08/03/2023

Gruppo di ricerca: Enrico Noli, Attilio Pascucci

La moltiplicazione delle sementi ha un ruolo fondamentale per l’economia agricola del territorio in emiliano-roma-gnolo, per il numero di aziende agricole e ditte sementiere coinvolte, e per il contributo positivo alla bilancia dei pagamenti, essendo il seme in larga parte esportato.
Con l’introduzione di innovazioni tecniche si vuole rafforzare il ruolo della filiera sementi, già oggi una eccellenza nel panorama agricolo nazionale ma anche internazionale, nella consapevolezza che solo attraverso la continua innova-zione sarà possibile mantenere la leadership nel mercato.
Il progetto vuole fornire agli operatori della filiera nuovi sviluppi per la piattaforma software “Mappatura sementi”, sistemi di etichettatura tecnologicamente evoluta, e metodi analitici per la determinazione della qualità genetica e la tracciabilità delle sementi prodotte.

Obiettivi e finalità
Obiettivo principale del progetto è quello di sviluppare uno schema organizzativo e una piattaforma informatica di supporto per la gestione delle attività della filiera sementiera, finalizzata alla tracciabilità delle produzioni e al ri-spetto di un disciplinare tecnico per l’adozione di un marchio di origine delle sementi prodotte in RER.
La tracciabilità di filiera interesserà tutte le fasi della produzione sementiera, da quella vivaistica (produzione delle piante madri), alla moltiplicazione di campo, alla lavorazione presso gli stabilimenti, alla verifica della qualità genetica (tramite marcatori molecolari), alla gestione informatizzata dei magazzini di conservazione, fino alla commercializza-zione.
Il sistema sarà in grado di produrre la documentazione e la reportistica a supporto della redazione della documenta-zione necessaria alla commercializzazione delle sementi. L’accesso alle informazioni sarà profilato in base alla pro-prietà del dato degli operatori coinvolti a tutela della privacy industriale.

Risultati attesi
· Applicazione alla filiera sementiera di una piattaforma IT per il supporto organizzativo, la tracciabilità e la logistica;
· Uso di un sistema di supporto decisionale integrato nelle strategie agronomiche di difesa e fertirrigazione e per la loro ottimizzazione;
· Messa a punto di test molecolari affidabili e veloci per valutare la qualità della ibridazione nel seme prodotto;
· Risparmio idrico grazie all’utilizzo di immagini satellitari e al miglioramento del calcolo del bilancio idrico;
· Promozione delle tecniche dell’agricoltura di precisione e della cultura agroambientale.