SOS Vite

Applicazione di tecniche e metodologie sostenibili per la difesa, l’irrigazione e la nutrizione in viticoltura

Delibera di Giunta regionale n. 2268 del 28 dicembre 2015

Focus Area: 4B - Migliore gestione delle risorse idriche, compresa la gestione dei fertilizzanti e dei pesticidi.

Tipo di operazione: 16.1.01 -  Gruppi operativi PEI per la produttività e la sostenibilità dell’agricoltura - Progetti Pilota/Supporto per sviluppo di nuovi prodotti, pratiche, processi e tecnologie nel settore agroalimentare e forestale/ Approcci collettivi riduzione Gas serra. 

id Domanda:  5004493
Finanziamento ricevuto
:   € 6.274,66

Obiettivi e Finalità : 
1) Riduzione dei rilasci di sostanze inquinanti e miglioramento della qualità delle acque e del suolo; 2) Controllo delle avversità con metodi a basso impatto; 3) Verifica ed adattamento dei sistemi colturali agricoli ai cambiamenti climatici per una migliore gestione dell’acqua, rendendo più efficiente l’irrigazione.
La finalità specifica della partecipazione di UNIBO è quella di stabilire la persistenza e resistenza al dilavamento dei principali antiperonosporici utilizzati nella difesa di campo.


Risult
ati attesi
Messa a punto di nuove strategie di difesa antiperonosporiche basate sui dati di persistenza e dilavamento dei principali fungicidi saggiati, al fine di ottimizzare gli interventi riducendo gli sprechi e le applicazioni non necessarie.  In particolare mediante: la definizione di strategie innovative per il contenimento delle principali malattie della vite; l' indagine sulla persistenza e resistenza al dilavamento dei principali antiperonosporici impiegati nel contenimento di Plasmopara viticola attraverso preparazione del materiale per inoculazione di P. viticola e collaborazione nella conduzione di prove in ambiente controllato.

Referente Scientifico: Marina Collina