GO.VITE

Strategie innovative per la Gestione sOstenibile dei giallumi della VITE.

Delibera di Giunta regionale n. 754 del 16 maggio 2022: approvazione bando Focus area 4B

PSR (Programma regionale di sviluppo rurale 2014-2020 – Tipo di operazione 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura” Focus Area 4B)

Tipo di operazione: 16.1.01 – Gruppi operativi del partenariato europeo per l’innovazione: “produttività e sostenibilità dell'agricoltura”

Focus Area: Area 4B

Costo complessivo del progetto: € 210.718,12

Contributo concesso: € 192.596,68

Domanda n.: 5515381

Coordinatore di progetto: ASTRA

Ambiti di ricerca: Patologia vegetale ed entomologia

Responsabile Scientifico: Claudio Ratti

Durata: 07/02/2023 - 06/05/2024

Gruppo di ricerca: Claudio Ratti, Riccardo Baroncelli, Carlo Poggi Pollini.

Il progetto si prefigge di limitare la presenza (in Emilia) e la diffusione (in Romagna) dei giallumi della vite (FD e LN), principalmente mediante attività di tipo preventivo e di contenimento dei sintomi per una gestione più sostenibile della malattia.

Il Piano si pone 5 obiettivi specifici: 1. Approfondire le conoscenze sulla dinamica di popolazione del vettore di FD nei territori regionali; 2. Controllo dei vettori con prodotti a basso impatto ambientale; 3. Gestione dei fitoplasmi nella pianta; 4. Valutazione dell’effetto di risanamento di materiale di propagazione attraverso una tecnica innovativa di ter-moterapia; 5. Limitazione della diffusione del vettore del LN e riduzione dell'inquinamento causato dal diserbo chimico.

Obiettivi generali
L’obiettivo principale del progetto "GO.VITE - Strategie innovative per la Gestione sOstenibile dei giallumi della VITE" è quello di limitare la presenza e la diffusione dei giallumi della vite, mediante pratiche di tipo preventivo e di contenimento dei sintomi per una gestione più sostenibile della malattia. L’efficacia dipende dalle tempistiche e dall’estensione dell’area in cui vengono applicati e risulta fondamentale aumentare la consapevolezza che il problema deve essere affrontato da tutto il settore produttivo. Nelle aree regionali di insediamento della malattia, oggi praticamente estese a tutta l’area emiliana, si rende necessario individuare soluzioni più mirate per ridurre l’incidenza della malattia e poter salvaguardare le produzioni vitivinicole.

Partner di progetto

1. Bellettato Ettore;
2. Alma Mater Studiorum – Università di Bologna;
3. RI.NOVA Società Cooperativa;
4. Cantine Riunite & Civ. – Società cooperativa Agricola;
5. Dinamica S.C. A R. L.;
6. ASTRA-INNOVAZIONE E SVILUPPO S.R.L. AGENZIA PER LA SPERIMENTAZIONE ECNOLOGICA E LA RICERCA AGROAMBIENTALE S.R.L.;
7. MONTE DURO DI SASSI MATTEO E DEVID SOCIETA' AGRICOLA S.S.