Helv4DairHy

A 50 years evolutionary history of Lactobacillus helveticus from traditional dairy environments: biodiversity of strains as an opportunity for technological exploitation and new products

D.D. del MUR n. 1409 del 14/09/2022

CUP: J53D23010690006

Coordinatore di progetto: Università degli studi di Bologna

Ruolo UNIBO: PI

Sostegno finanziario UE: € 206.848,00

Ambiti di ricerca: Microbiologia agroambientale e degli alimenti

Responsabile Scientifico: Giulia Tabanelli

Durata: 12/10/2023 - 12/10/2025

Gruppo di ricerca: Giulia Tabanelli, Fausto Gardini.

Obiettivi e Finalità

Helv4DairHy studia la storia evolutiva di ceppi di Lactobacillus helveticus in siero innesti naturali di Parmigiano Reggiano negli ultimi 50 anni per lo sfruttamento della loro biodiversità.

Le due Unità di Ricerca (UNIBO e UNIPR) coinvolte nel progetto possono contare su un'ampia collezione di ceppi costruita nel 1970 a partire da siero innesti naturali prelevati in diversi caseifici e mai rivitalizzati fino al 2023. Questa collezione può fornire un quadro delle caratteristiche di ceppi che saranno confrontati geneticamente e fenotipicamente con ceppi attualmente presenti negli stessi ambienti di lavorazione, rappresentativi dell'attuale biodiversità di Lactobacillus helveticus in questa nicchia ecologica. Le attività del progetto rappresenteranno un punto di partenza per la selezione di ceppi per applicazioni industriali per la produzione di formaggi tradizionali o per lo sfruttamento di ceppi per nuovi prodotti con migliori caratteristiche funzionali e qualitative.

Risultati attesi

I risultati del progetto forniranno una valorizzazione unica di una collezione microbica di ceppi di Lactobacillus helveticus isolati nel 1970, sfruttando vecchi serbatoi fenotipici per nuove applicazioni casearie.

I risultati attesi saranno ottenuti testando le soluzioni biotecnologiche in ambienti rilevanti per ottenere un importante avanzamento delle conoscenze che possa garantire un continuo sfruttamento dei risultati da parte dei produttori del settore interessati (produttori di ceppi, industrie lattiero-casearie, ecc.) con conseguente maggiore competitività del settore.