D.D. del MUR n. 104 del 02/02/2022
Codice progetto: 20229E8S9A
Coordinatore di progetto: Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza
Ruolo UNIBO: RL
Sostegno finanziario UE: 64.440€
Ambiti di ricerca: Arboricoltura
Responsabile Scientifico: Ilaria Filippetti
Durata: 08/10/2023 - 08/10/2025
Gruppo di ricerca: Ilaria Filippetti, Gianluca Allegro, Chiara Pastore.
Obiettivi e Finalità
Il progetto UNDER-VINE ha l’obbiettivo di valutare gli effetti di diverse strategie di gestione del suolo sia sulle caratteri-stiche vegeto-produttive delle viti che su alcuni aspetti del suolo stesso come l’erosione e la permeabilità dell’acqua.
In particolare, è stato posto l’obbiettivo di valutare la risposta fisiologica delle piante a diversi livelli di contenuto idrico del terreno derivanti dalle diverse gestioni del suolo. Attualmente questo aspetto assume una notevole rilevanza a causa dei sempre più frequenti e prolungati periodi di siccità indotti dal cambiamento climatico che creano notevoli difficoltà nella scelta delle strategie agronomiche da adottare. Inoltre, la valutazione dettagliata delle caratteristiche produttive e qualitative delle viti, è di fatto un obbiettivo primario per poter illustrare alla base produttiva (agronomi e viticoltori) quali risultati si possono ottenere adottando diverse gestioni del suolo.
Risultati attesi
Considerando che il progetto si sviluppa in due differenti areali viticoli (Oltrepò Pavese e zona pedecollinare di Faenza) e le sperimentazioni sono condotte su due vitigni (Pinot Nero e Sangiovese), i risultati ottenuti nel corso delle annate 2024 e 2025 indicheranno le linee guida per la gestione del suolo più idonee per due modelli viticoli caratterizzati da differenti obbiettivi enologici.