Servizi di gestione orario di lavoro e buoni pasto

Responsabile: Eugenia Maria Modoni

Il servizio prevede:

  • il coordinamento e la rilevazione delle presenze e assenze del personale tecnico amministrativo per gli aspetti legati alla gestione dell’orario di lavoro (es. permessi orari, ferie, riposi compensativi, modifiche dell’articolazione dell’orario di lavoro, gestione delle prestazioni orarie aggiuntive,…)
  • il supporto per  la definizione di interventi e linee guida in materia di orario di lavoro e di servizio del personale tecnico amministrativo
  • la gestione dell’approvvigionamento e della distribuzione dei buoni pasto al personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato e determinato

Principali attività

  • Rilevare le presenze e le assenze dal servizio del personale TA.
  • Gestire l’orario di lavoro, le ferie, i permessi orari e i riposi compensativi.
  • Gestire le procedure per la concessione dei permessi per motivi di studio (150 ore).
  • Gestire le prestazioni orarie aggiuntive.
  • Supportare per la definizione di linee di intervento in materia di orario di lavoro e di servizio.
  • Raccordarsi con il Settore Trattamenti Economici per i risvolti giuridici ed economici relativi a particolari tipi di assenze.
  • Raccordarsi con l’Area Sistemi e Servizi Informatici per la gestione, l’implementazione e l’aggiornamento dei sistemi informativi per la gestione dell’orario di lavoro.
  • Collaborare con l'Unità Professionale Servizi Legali di Ateneo fornendo supporto per l'istruttoria di contenziosi legati alle attività dell'Ufficio.
  • Contabilizzare i buoni pasto consegnati e comunicare il computo al Settore Trattamenti Economici ai fini del calcolo della quota di tassazione.
  •  Monitorare le variazioni delle linee orarie e delle modifiche del rapporto di lavoro a seguito di congedi o permessi per l’eventuale integrazione/rettifica dei buoni pasto già assegnati.
  • Effettuare il conteggio analitico dei buoni pasto consegnati e dei rientri effettuati ai fini della determinazione dei buoni pasto a credito o a debito nei casi di cessazioni, maternità, congedi o variazioni contrattuali che prevedano modifiche al diritto al buono pasto.
  • Effettuare attività di front-office in collaborazione con ARAG e CESIA.

Persone:

Giulia Bugetti

PRESTAZIONI ORARIE AGGIUNTIVE

Le prestazioni orarie aggiuntive sono le ore che superano l'ordinario orario di lavoro del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato e determinato. Devono sempre essere formalmente autorizzate.

https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/TAPrestazioniOrarieAggiuntive.aspx

INDENNITA’ DI RISCHIO

Hanno diritto all'indennità di rischio i docenti e i ricercatori che svolgono prestazioni lavorative che comportano una continua e diretta esposizione a rischi che pregiudicano la salute e l'incolumità personale: prestazioni di lavoro che comportano esposizione diretta e continua a radiazioni ionizzanti, prestazioni di lavoro che comportano manipolazione o esposizione diretta e continua a sostanze chimiche ad alta tossicità.

Esclusi i periodi di assenza per infermità, infortunio sul lavoro o malattia professionale dipendente da causa di servizio, l'indennità di rischio non è corrisposta durante i qualsiasi giorni di assenza.

https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/DocentiIndennitaRischio.aspx

SERVIZIO FUORI SEDE

Ogni dipendente tecnico amministrativo deve, in via ordinaria, svolgere la propria attività lavorativa nella sede assegnata (sede di servizio) e deve effettuare le timbrature di entrata, di uscita e della pausa pranzo utilizzando gli appositi orologi marcatempo installati in tale sede o l'apposita funzione su 'PresenzeWeb' per chi è stato abilitato.

Ogni allontanamento dalla propria sede di servizio deve essere registrato a mezzo del badge personale.

https://intranet.unibo.it/RisorseUmane/Pagine/TAServizioFuoriSede.aspx

ENTRATE ANTICIPATE

Il dipendente deve compilare il modulo per le entrate anticipate stagionali o saltuarie quando, per esigenze di servizio legate a sperimentazioni, deve prendere servizio prima della sua linea oraria al di là della mezzora di elasticità.