Accordi e collaborazioni

Il DISTAL unisce la ricerca di eccellenza e il trasferimento tecnologico per creare partnership con imprese del settore agro-alimentare.

Il dipartimento è il partner ideale per le aziende e le istituzioni che mirano all'innovazione, alla sostenibilità e alla competitività nell'intera filiera agro-alimentare.

Si impegna costantemente a incentivare il trasferimento tecnologico e la creazione di valore per il sistema produttivo, e fornisce un accesso privilegiato a un network di ricerca di eccellenza, confermato dal riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza da parte del Ministero dell'Università e della Ricerca.

Le partnership del DISTAL si basano su risultati concreti, come i 40 brevetti attivi e i 34 diritti su nuove varietà vegetali, e sulla collaborazione con centri nevralgici come il CIRI Agroalimentare.

Perché collaborare con il DISTAL

Il DISTAL è pronto a co-progettare nuove iniziative e ad attivare accordi mirati per rispondere alle esigenze specifiche di innovazione e sviluppo di enti e imprese.

È possibile avviare diverse tipologie di collaborazione:

  • Ricerca commissionata e consulenza: progetti specifici volti a risolvere problemi aziendali, ottimizzare processi produttivi o sviluppare nuovi prodotti;

  • Accesso a brevetti e know-how: licenza d'uso per brevetti esistenti e acquisizione di nuove tecnologie sviluppate da chi fa ricerca presso il dipartimento;

  • Formazione: attivazione di tirocini e tesi di laurea in azienda, partecipazione a percorsi di dottorato industriale e opportunità di job placement per l'inserimento di personale altamente qualificato;

  • Spin off e sviluppo imprenditoriale: collaborazione con le start-up nate grazie al supporto del dipartimento e supporto alla creazione di nuove iniziative imprenditoriali innovative.