POT - Piani di Orientamento e Tutorato

Attività di orientamento in entrata e in itinere per valorizzare le scienze agro-alimentari, ridurre l'abbandono e favorire l'inserimento delle matricole.

Studentesse e studenti durane una lezione presso il dipartimento DISTAL

I Piani di Orientamento e Tutorato (POT) prendono avvio con il Decreto MIUR n. 1047/2017. Organizzati per gruppi di classi di laurea, sono promossi da diversi Atenei italiani e hanno il duplice obiettivo di portare gli studenti delle scuole superiori a scegliere con consapevolezza il proprio percorso universitario e di completarlo. Il raggiungimento di questi obiettivi passa attraverso azioni di orientamento e tutorato. 

Il DISTAL partecipa, con i suoi corsi triennali, al POT ed in particolare al POT SISSA3EFG che vede coinvolte 34 sedi universitarie italiane che offrono corsi nelle classi di laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali (L-25), Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (L-26), Scienze Zootecniche e Tecnologie delle Produzioni Animali (L-38), Scienze, culture e politiche della gastronomia (L-Gastr) e ai corsi di Laurea Professionalizzanti nelle Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali (LP02). 

L’obiettivo generale è quello di aumentare il numero delle iscrizioni e la riduzione dei tassi di abbandono. Le aree di intervento previste si concentrano sull’orientamento in entrata e in itinere, sulle attività di tutorato, di autovalutazione e recupero delle conoscenze in ingresso, pratiche laboratoriali e crescita professionale dei docenti della Scuola Secondaria Superiore. 

In particolare, le azioni di sistema (che coinvolgono tutte le sedi) sono due: 

  • sostegno alla diffusione tra le Scuole Superiori della piattaforma di Orientazione del CISIA ;
  • adozione di un sistema di monitoraggio e valutazione dell’esperienza degli studenti iscritti, mutuato da ciò che è diventata una buona pratica per tutti i corsi triennali dell'Università di Bologna.

Sono inoltre previste due azioni esclusive per la sede di Bologna: 

  • la prima, parte dalla consapevolezza che l’offerta delle lauree delle classi L-25, L-26, L-38 ed L-Gastr, non è sempre conosciuta e chiara sia per gli studenti delle scuole superiori e le loro famiglie, sia per i loro docenti. Ciò porta ad un minor numero di studenti che si avvicinano e si iscrivono alle lauree di queste classi. Si deve quindi migliorare e diffondere la conoscenza delle materie e degli argomenti trattati nei Corsi e del loro interesse per il mondo del lavoro. Operativamente, verrà diffusa una newsletter, pensata per coinvolgere i docenti delle scuole superiori, sfatando gli stereotipi legati all'agricoltura e all’agroalimentare e mostrando le innovative opportunità offerte dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. Ogni numero seleziona eventi, notizie e sbocchi professionali che aiutano i docenti a orientare meglio i loro studenti, avvicinandoli a un futuro nel settore agro-alimentare;
  • la seconda,  include l’offerta di un pre-laboratorio Chi ben comincia… dedicato alle matricole per aiutarle a orientarsi nel passaggio dalla scuola superiore all'università, fornendo loro strumenti utili per affrontare al meglio il percorso accademico. 

Iniziative di orientamento che rientrano nei POT

Nell'ambito dei POT, il DISTAL promuove una serie di attività finalizzate all'orientamento.

Laboratorio Ancora nel futuro

All’interno del progetto, il DISTAL ha organizzato un laboratorio per supportare gli studenti e le studentesse nella pianificazione del loro futuro. Tutti gli studenti e le studentesse dei CdS Triennali possono partecipare al laboratorio Ancora nel futuro, durante il quale ogni partecipante avrà la possibilità di imparare, tramite attività interattive, quali informazioni prendere in considerazione nelle decisioni sul proprio futuro, dalle caratteristiche più rilevanti di una professione del proprio ambito ai propri valori e ciò che conta per sé.

Per maggiori informazioni sul laboratorio "Ancora nel futuro"

Laboratori per matricole: Conosciamoci! e Chi Ben Comincia…

Tra le azioni previste dal POT presso la sede di Bologna rientrano due attività dedicate alle nuove matricole del dipartimento, con l’obiettivo di favorire un inserimento più consapevole e sereno nel percorso universitario.

  • Conosciamoci!: Un incontro in presenza, organizzato all’inizio dell’anno accademico, pensato per facilitare la socializzazione e la conoscenza reciproca. Attraverso attività semplici e partecipative, studentesse e studenti hanno l’opportunità di incontrarsi, creare nuove relazioni e familiarizzare con l’ambiente universitario.
  • Chi Ben Comincia… : Un laboratorio online, proposto in più edizioni, dedicato a fornire strumenti pratici per affrontare i primi mesi di studio. Durante l’attività vengono affrontati temi quali: organizzazione dello studio e del primo semestre, preparazione agli esami, conoscenza dei servizi a disposizione, inserimento nella comunità studentesca e costruzione di relazioni tra pari.

per maggiori informazioni sul laboratorio "Chi ben comincia..."

Orientamento presso le scuole secondarie di secondo grado

L’attività consiste in lezioni, erogate come seminari o laboratori esperienzali focalizzati su tematiche inerenti alle discipline in ambito alimentare. Le lezioni, svolte presso le scuole secondarie di secondo grado e online su richiesta di docenti delle scuole stesse, sono finalizzate alla promozione della cultura scientifica, nonché all'orientamento delle studentesse e degli studenti, nell’intento di promuovere la conoscenza dei corsi di laurea offerti dal Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari.

Per maggiori informazioni sull'attività di orientamento

  • Enrico Valli

    Delegato all'orientamento per le lauree triennali e magistrali (sede di Cesena)

    enrico.valli4@unibo.it

Per maggiori informazioni su tutte le iniziative di orientamento del dipartimento