Le deiezioni animali rappresentano una matrice ricca di nutrienti per i microorganismi che vivono al loro interno. Tali condizioni peculiari, soprattutto in presenza di antibiotici, possono favorire lo sviluppo di batteri antibiotico-resistenti e facilitano il mantenimento e il trasferimento di geni di antibiotico-resistenza tra specie microbiche diverse.
Dopo più di due anni di stretta collaborazione tra ASSOCOM, capofila di progetto, il DISTAL e le aziende partner Agrisuinicola Ransenigo Carlo e Figli Società Agricola, Fattorie Novella Sentieri, Chiozzi Francesco, Danio ed Emanuele Società Agricola SS, si conclude il progetto REFLUA - Reflui suini e ambiente: abbattimento di antibiotici e antibiotico-resistenza nei reflui a tutela delle risorse idriche e del suolo. Il progetto, sotto la responsabilità scientifica della prof.ssa Ilaria Braschi, si è avvalso di un approccio interdisciplinare in ambiti microbiologico, agronomico e zootecnico grazie alla partecipazione dei colleghi Paola Mattarelli, Monica Modesto, Luciano Cavani, Sonia Blasioli e Paolo Trevisi.
Un progetto ambizioso che ha avuto l’obiettivo di studiare l’effetto della gestione diversificata dei reflui suini (trattamento biologico, impianto a biogas e vasche di stoccaggio) sulla persistenza degli antibiotici utilizzati nelle aziende suinicole e la messa a punto di strategie di contenimento di antibiotici e patogeni antibiotico-resistenti nei liquami suini.