PhD welcome day - il benvenuto dell'Ateneo alle dottorande e ai dottorandi di ricerca

Il 4 dicembre si terrà il primo PhD Welcome Day dell'Alma Mater, pensato per accogliere all'interno della comunità universitaria gli studenti che iniziano il loro percorso dottorale.

• Data: 04 dicembre 2020 dalle 14:00 alle 18:00

• Luogo: L'evento sarà online e non è necessaria una pre-registrazione.

L'Università di Bologna dà il benvenuto alle dottorande e ai dottorandi di ricerca del 36° ciclo con un'iniziativa a loro dedicata.

Venerdì 4 dicembre 2020, a partire dalle ore 14:00, si terrà il primo PhD Welcome Day dell'Alma Mater, pensato per accogliere all'interno della comunità universitaria gli studenti che iniziano il loro percorso dottorale.

Ad accogliere i neodottorandi saranno il Magnifico Rettore, la Dirigente dell'Area Formazione e Dottorato, il Prorettore alla Ricerca, il Direttore Generale e un delegato dell'Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia (ADI).

Seguirà una presentazione dei principali servizi dell'Università di Bologna a supporto della carriera dottorale:

• Carriera e aspetti finanziari
  • Mobilità internazionale e servizi dedicati agli studenti internazionali
  • Proprietà intellettuale dei risultati della ricerca e progetti competitivi
  • Servizi bibliotecari e linguistici
  • Supporti alla logistica

Le presentazioni si terranno in italiano con interpretazione in inglese.

Dalle ore 16.10 prenderanno avvio 6 stanze tematiche parallele, nell'ambito delle quali i dottorandi potranno approfondire i singoli servizi presentati e alle quali parteciperanno i coordinatori di corso di dottorato, rappresentativi delle cinque aree scientifico-disciplinari di Ateneo.

Una stanza sarà dedicata ai dottorandi internazionali per trattare gli aspetti di loro maggior interesse.

L'iniziativa si concluderà con un PhD Cafè a cura dei rappresentanti di ADI, a cui tutti i dottorandi sono invitati a partecipare.

L'evento sarà online e non è necessaria una pre-registrazione.