Il nuovo progetto PRIMA, Boosting the uptake of inovative solutions in the context of water and circular economy (BOOST-IN), ha ufficialmente preso avvio a Malaga (Spagna) gli scorsi 23 e 24 gennaio, con un primo incontro dei partecipanti al consorzio.
Il progetto BOOST-IN mira a sviluppare una strategia che promuova cambiamenti tecnologici, schemi di governance, cambiamenti di mentalità e strutture organizzative al fine di risolvere i problemi legati a una migliore gestione del settore idrico e all'applicazione dei principi dell'economia circolare, consentendo il riutilizzo dell'acqua e il recupero di materie prime. Tuttavia, l'attuazione di tali cambiamenti si scontra ancora con diverse barriere (es. tecnologiche, economiche, percezione sociale) che devono essere superate. Questi obiettivi saranno raggiunti in BOOST-IN attraverso l'identificazione, la selezione e il trasferimento delle soluzioni innovative che promuovono la circolarità dell’acqua (Water Circular Economy Solutions - WACES), al fine di migliorare ulteriormente il ciclo idrico.
Il progetto svilupperà e applicherà il suo approccio in sei Regioni di Opportunità distribuite uniformemente in tutta Europa (Spagna, Grecia, Germania, Francia, Italia e Bulgaria) organizzando dei workshop di co-creazione per aumentare la consapevolezza pubblica e il supporto per l'implementazione di WACES, superando le barriere e progettando piani specifici di gestione del rischio. A livello dell'UE, il progetto creerà una rete attiva di stakeholders e definirà piani d'azione dettagliati, con incluse diverse attività di formazione ed educazione rivolte ai professionisti del settore idrico. Inoltre, il progetto fornirà competenze sui modelli di business appropriati e svilupperà criteri di qualità standardizzati per facilitare l'adozione delle soluzioni.
Referente: Stevo Lavrnic