Acqua, resilienza e oltre | La ricerca in 3 minuti vi aspetta al DISTAL il 30 maggio

Acqua, resilienza e oltre | La ricerca in 3 minuti vi aspetta al DISTAL il 30 maggio

La Giornata green del dottorato @Distal multicampus, evento partner della EU Green Week 2024 | Towards a water resilient Europe, torna il 30 maggio

Pubblicato: 27 maggio 2024 | Incontri e iniziative

Acqua, resilienza e oltre | La ricerca in 3 minuti vi aspetta al DISTAL!

 

La Giornata green del dottorato @Distal multicampus, evento partner della EU Green Week 2024 | Towards a water resilient Europe, torna quest’anno e si inserisce nel contesto della campagna #WaterWiseEu, pensata per promuovere a livello europeo il dibattito sull’acqua oggi e in futuro: l’obiettivo è quello di stimolare la consapevolezza rispetto a questi temi e spingere azioni che vadano in questa direzione comune. Vi aspettiamo per ragionare insieme sulle possibili soluzioni ad una gestione sostenibile delle risorse idriche!

Ai partecipanti iscritti all’Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Bologna verranno riconosciuti 0.313 CPF.

Programma della giornata

Iscrizione gratuita in presenza e da remoto

 

La giornata @DISTAL multicampus

Acqua, resilienza e oltre il titolo della Giornata green del dottorato @Distal multicampus che si terrà giovedì 30 maggio dalle ore 10 alle 12:30 tra Bologna, Cesena e Imola.

Venti dottorandi di due Corsi di Dottorato del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) – nello specifico Dottorato in Scienze e Tecnologie Agrarie, Ambientali e Alimentari (coordinatore prof. Massimiliano Petracci) e Dottorato in Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde (coordinatrice prof.ssa Patrizia Tassinari) - e afferenti ad Aziende con cui il DISTAL collabora, come in una staffetta, si passeranno il testimone, tra le città coinvolte, raccontando in soli tre minuti i progetti innovativi a cui stanno lavorando e le possibili ricadute sul mondo imprenditoriale, sulla società e sull’ambiente. La giornata è arricchita dalla produzione di diversi video anch’essi della durata di circa tre minuti sulla medesima tematica. I video sono visibili al canale YouTube del DISTAL 

 

Cambiamento climatico ed emergenza idrica

Gli eventi climatici che hanno travolto l’Italia e l’Emilia-Romagna, tra il 2022 e il 2023, con l’altalenarsi di situazioni di estrema siccità ed estrema piovosità, hanno certamente fatto emergere il ruolo del DISTAL, Dipartimento altamente qualificato per affrontare l’attualità e l’emergenza climatica e le sue ripercussioni sull’ambiente. A supporto di questa preziosa attività il DISTAL può contare su due finanziamenti ministeriali ricevuti grazie al riconoscimento di “Dipartimento di Eccellenza”, che ha portato, tra le altre cose, alla costituzione di curricula di dottorato sul nexus acqua-agricoltura-cibo-energia e l’attivazione di diversi progetti europei H2020, PRIMA e HEU, oltre che locali.

Oggi è sempre più urgente contrastare la diminuzione di risorse idriche, scatenata da anni di cattive gestioni, dall’ inquinamento, dallo sfruttamento del suolo e dal cambiamento climatico, ormai sotto gli occhi di tutti i cittadini e le cittadine del territorio e, più in generale, del mondo.

 

Le sessioni della mattinata del 30 maggio

L’evento si compone di quattro sezioni, organizzate presso le tre sedi del DISTAL (Bologna, Imola e Cesena) ed è fruibile in forma ibrida (in presenza e online) per favorire la più alta partecipazione.

 

Ad aprire i lavori della giornata del 30, nell’Aula Magna del DISTAL a Bologna, sarà la direttrice del Dipartimento, prof.ssa Rosalba Lanciotti, insieme al coordinatore del Corso di Dottorato in Scienze e tecnologie agrarie, ambientali e alimentari (STAAA) prof. Massimiliano Petracci e alla dott.ssa Marianna Ferrigno del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell'Economia Agraria (CREA) che introdurranno la prima sezione i cui temi spazieranno dal riuso delle acqua, anche reflue, alla gestione delle risorse idriche anche attraverso l’impiego di nuove modalità di irrigazione.

 

Da Imola, la prof.ssa Patrizia Tassinari, Coordinatrice del Corso di Dottorato in Salute, sicurezza e sistemi del verde insieme all’Arch. Elisa Spada, Assessora all'Ambiente, mobilità sostenibile, politiche di genere e partecipative del Comune di Imola apriranno la sessione in cui si alterneranno relazioni incentrate su biotecnologie e nuove tecnologie, bio-ingeneria e rigenerazione urbana da attuare attraverso l’impiego di vegetazione resiliente.

 

Il testimone passerà poi a Cesena dove la prof.ssa Lucia Vannini, Delegata per l’Internazionalizzazione del DISTAL, con il dott. Francesco Biguzzi del Gruppo Amadori apriranno gli interventi dedicati a processi produttivi e alle nuove sfide che si pongono sul fronte della sostituzione dei grassi alimentari.

 

Si ritornerà poi a Bologna dove il prof. Davide Viaggi, Delegato alla Ricerca del DISTAL e la dott.ssa Ivana Nikodinoska di Alltech Italy Srl introdurranno i contributi più specificamente rivolti all’utilizzo del machine learning destinato all’agricoltura di precisione così come al diffondersi del vertical farming e dell’impiego di microorganismi e bio-formulati.

La mattinata si concluderà con la premiazione per la miglior presentazione e miglior video.

 

Segui il DISTAL sui canali social: Facebook, LinkedIn, X, YouTube