Approvato il progetto MSCA “GreeNexUS” per il dottorato di Imola ‘Salute, sicurezza e sistemi del verde’

I dipartimenti DISTAL e DICAM alla guida del progetto ‘Green-health-safety Nexus for new Urban Spaces’ | Referente: Patrizia Tassinari

Pubblicato: 19 aprile 2022 | Innovazione e ricerca

È stato approvato il Progetto interdipartimentale MARIE SKŁODOWSKA-CURIE ACTIONS Doctoral Networks proposto da DISTAL e DICAM dal titolo ‘Green-health-safety Nexus for new Urban Spaces’ (GreeNexUS). Il progetto è stato concepito con l’obiettivo di aumentare la dimensione interdisciplinare e internazionale del dottorato ‘Salute, sicurezza e sistemi del verde’ della sede di Imola dell’Università di Bologna, attraendo ulteriori dottorandi grazie a borse aggiuntive finanziate dal progetto europeo e connettendo le loro attività con quelle di altri che saranno reclutati nelle altre università, aziende ed enti partner a livello europeo. Complessivamente il progetto attrarrà più di 2.600.000 euro, e genererà ricadute, oltre che per tutti gli altri dottorandi e quelli di altri dottorati, anche per docenti e ricercatori, grazie alle occasioni di collaborazione e alle opportunità di alta formazione che ne deriveranno.

Il leading team del progetto è composto dal prof. Cesare Sangiorgi (DICAM), Patrizia Tassinari (DISTAL) e Daniele Torreggiani (DISTAL). Oltre all’Università di Bologna, che coordina il progetto, sono coinvolti i seguenti partner: Wageningen University&Research, Vrije Universiteit Brussels, Agricultural University of Athens, Instituto Técnico Superior, Teixeira Duarte, Research Institutes of Sweden, Norwegian University of Science and Technology, oltre a ulteriori 12 partner associati.