Come scrivere una tesi di laurea sperimentale

Una nuova proposta editoriale per aiutare gli studenti nella stesura della tesi di laurea

Pubblicato: 27 settembre 2023 | Libri

Questo manuale nasce dall’esigenza di supportare gli studenti universitari nel processo di stesura della tesi di laurea. Nella mia esperienza accademica ho seguito, come relatore o correlatore, oltre 70 tesisti. Col tempo mi sono reso conto del fatto che manchi una guida di supporto. Purtroppo in nessun corso universitario viene insegnato come redigere una tesi sperimentale, e molti studenti si trovano impreparati ad affrontare questo ultimo step della carriera universitaria. Molti di loro non hanno la minima idea di come impostare il lavoro, e nonostante la buona volontà dei docenti nel seguirli, i risultati non sempre sono soddisfacenti. Sono convinto che un manuale di questo tipo sia estremamente utile, anche perché, da ciò che mi risulta, una proposta editoriale simile non esiste. I potenziali utenti sono tutti gli studenti universitari di lauree tecnico-scientifiche.

Il manuale è schematico, di facile fruizione, e contiene qualche racconto di episodi vissuti personalmente, volti a rendere l’esperienza della lettura più piacevole. L’obiettivo è quello di fornire dei suggerimenti per aiutare lo studente, ed indirettamente anche il suo relatore che eviterà così una grossa perdita di tempo, a scrivere la propria tesi.

Sommario: Premessa – La scelta dell’argomento di tesi – L’organizzazione della tesi ed il linguaggio scientifico – Il titolo e le parole-chiave – L’abstract – L’introduzione – I materiali e metodi – I risultati – Le discussioni – Le conclusioni – La bibliografia – I ringraziamenti – Appendice: come effettuare una Systematic Review.