Esame finale dei dottorandi del 35° ciclo in "Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde"

Miki Agrusti, Elena Chiarello, Marco Cirrincione e Marco Malfacini hanno esposto le proprie tesi di dottorato

Pubblicato: 31 marzo 2023

Lo scorso 27 marzo 2023, si è tenuto, presso il palazzo Sersanti, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, l’esame finale dei dottorandi Miki Agrusti, Elena Chiarello, Marco Cirrincione e Marco Malfacini, appartenenti al 35° ciclo del corso di dottorato in “Salute, Sicurezza e Sistemi del Verde”. Dopo il saluto del presidente della Fondazione, tutti i candidati hanno brillantemente esposto – di fronte alla commissione composta da docenti sia di Unibo che di varie altre università italiane – le proprie tesi di dottorato, tutte caratterizzatesi per elevata originalità, e per affrontare temi di grande attualità e impatto. Miki Agrusti ha discusso la propria ricerca nell’ambito della sicurezza alimentare e della gestione etica e sostenibile del comparto zootecnico, basata su approcci di analisi numerica avanzata quali il machine learning, impiegando codici da lui stesso realizzati. Elena Chiarello ha sviluppato il proprio lavoro nell’ambito della valutazione della bioaccessibilità e biodisponibilità dei nutrienti, argomento di estrema attualità e importanza nel rapporto tra nutrizione e salute. Marco Cirrincione si è occupato del monitoraggio del consumo di stupefacenti impiegando le più moderne e avanzate tecniche analitiche, quali l’accoppiamento tra spettrometria di massa e metodiche miniaturizzate di campionamento e trattamento del campione biologico e non biologico. Marco Malfacini ha incentrato la propria tesi su approcci di frontiera per il miglioramento dell’allevamento massale della zanzara tigre, tramite metodi innovativi di separazione tra i sessi dell’insetto target, essenziale ai fini della corretta applicazione della tecnica di controllo SIT. La cerimonia si è conclusa con un forte apprezzamente da parte di tutti i membri della commissione, che si sono complimentati per il consistente lavoro svolto e per l’appassionata e competente discussione sostenuta durante la sessione di domande e risposte.