Expo Dubai: all'Intellectual Property Award Enrico Buscaroli ha ricevuto il premio per Re-paper, migliore tecnologia nelle aree “Green technologies and alternative materials

Il ricercatore ha ricevuto il premio dal viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin

Pubblicato: 09 marzo 2022 | Premi e riconoscimenti

L’evento finale dell'Intellectual Property Award (IPA), la due giorni (28 febbraio - 1 marzo) all’Expo di Dubai che ha messo in mostra le invenzioni sviluppate dai ricercatori italiani, ha visto tra i 35 finalisti selezionati anche cinque brevetti nati in casa Unibo. Sette le aree tematiche da premiare, due quelle vinte dall'Alma Mater.

Enrico Buscaroli, ricercatore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari,  è stato premiato in rappresentanza degli inventori che hanno sviluppato la migliore tecnologia nelle aree “Green technologies and alternative materials”

Buscaroli ha ricevuto il premio dal viceministro dello Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin, presente nella prima giornata IPA a Dubai e la Commissione giudicatrice ha motivato il premio perché “nel settore del riciclo di carta e cartone contaminati da inchiostri e idrocarburi, la soluzione proposta rappresenta un’opportunità concreta per aumentare significativamente la percentuale di riciclo di questi materiali abilitando processi e metodologie che hanno come obiettivo l’ottenimento del 100% di materiale riciclato, una soluzione pratica ed ecosostenibile”.

Il brevetto Re-paper è frutto della collaborazione tra inventori del DISTAL (Enrico Buscaroli e Ilaria Braschi, prof.ssa associata) e del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) dell’Università del Piemonte orientale (professori Chiara Bisio e Leonardo Marchese). Questa tecnologia consente la produzione di cartoncino riciclato sicuro per il contatto alimentare. Questo rende possibile l’impiego di fibra riciclata per la produzione di materiale food contact, in cui al momento è ancora massicciamente impiegata la cellulosa vergine o la plastica. In questo modo si riducono i costi di produzione e l’impatto ambientale.

L'evento ha visto alternarsi, sul palco del padiglione Italia dell'Expo di Dubai, idee da tutta Italia tra cui quelle dell'Università di Bologna, attivamente coinvolta nell’iniziativa grazie al Knowledge Transfer Office (KTO) dell’Area Rapporti Imprese, Terza Missione e Comunicazione (ARTEC).

L’IPA è stato organizzato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, in collaborazione con NETVAL con l’obiettivo di premiare le migliori tecnologie brevettate da università ed enti pubblici italiani in 7 aree tecnologiche (Agritech and agrifood; Cybersecurity, artificial intelligence and big data; Green technologies and alternative materials; Life science and health care; Aerospace; Renewable sources, alternative energy and water; Future mobility).