Il DISTAL al XIX Convegno di AISSA

Il DISTAL al XIX Convegno di AISSA

Il contributo dei docenti del Dipartimento al Convegno dell’Associazione delle Società Scientifiche Agrarie (AISSA)

Pubblicato: 15 marzo 2022 | Incontri e iniziative

“Produrre, trasformare e distribuire beni e servizi agroforestali per le popolazioni urbane, la sfida del XXI secolo”: questo il titolo della XIX Edizione del Convegno di AISSA, svoltosi a Bari il 24 e il 25 febbraio scorsi.

L’evento, ormai un punto di riferimento per le Società Scientifiche Agrarie, ha visto la partecipazione di molti ricercatori e docenti provenienti da tutti gli Atenei italiani che, sotto il coordinamento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hanno sviluppato e approfondito le sfide che nascono dall’interazione tra agricoltura e aree urbane.

Sfide che vedono i ricercatori del DISTAL in prima linea: sono infatti diversi i professori del nostro Dipartimento che hanno portato il proprio contributo in questa intensa due giorni di Convegno.

Il primo giorno, infatti, ha visto Francesco OrsiniGiorgio Prosdocimi Gianquinto presentare le “Produzioni vegetali e animali urbane e di prossimità”, mentre il secondo giorno è stata Patrizia Tassinari a contribuire alla sessione sul tema “Cibo e Servizi ecosistemici come paradigma delle nuove relazioni urbano rurali.”

Sempre durante il secondo giorno di Convegno, Livia Vittori Antisari ha tenuto una sessione dal titolo: “La salvaguardia della vocazionalità dei suoli e la disponibilità di risorse in aree urbane e periurbane”

Andrea SegrèGiorgio Prosdocimi Gianquinto hanno partecipato alla Tavola rotonda conclusiva del Convegno, dove si è discusso di “Biocittà: sfida per il futuro prossimo.”

In qualità di Vice Presidente di AISSA, Davide Viaggi ha presieduto l’Assemblea dell’Associazione. Assemblea che si è conclusa con una delibera che sorride al DISTAL: sarà infatti il nostro Dipartimento ad ospitare la prossima edizione del Convegno. Un arrivederci a Bologna, quindi, per la XX Edizione del Convegno AISSA.