“Produrre, trasformare e distribuire beni e servizi agroforestali per le popolazioni urbane, la sfida del XXI secolo”: questo il titolo della XIX Edizione del Convegno di AISSA, svoltosi a Bari il 24 e il 25 febbraio scorsi.
L’evento, ormai un punto di riferimento per le Società Scientifiche Agrarie, ha visto la partecipazione di molti ricercatori e docenti provenienti da tutti gli Atenei italiani che, sotto il coordinamento dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, hanno sviluppato e approfondito le sfide che nascono dall’interazione tra agricoltura e aree urbane.
Sfide che vedono i ricercatori del DISTAL in prima linea: sono infatti diversi i professori del nostro Dipartimento che hanno portato il proprio contributo in questa intensa due giorni di Convegno.
Il primo giorno, infatti, ha visto Francesco Orsini e Giorgio Prosdocimi Gianquinto presentare le “Produzioni vegetali e animali urbane e di prossimità”, mentre il secondo giorno è stata Patrizia Tassinari a contribuire alla sessione sul tema “Cibo e Servizi ecosistemici come paradigma delle nuove relazioni urbano rurali.”
Sempre durante il secondo giorno di Convegno, Livia Vittori Antisari ha tenuto una sessione dal titolo: “La salvaguardia della vocazionalità dei suoli e la disponibilità di risorse in aree urbane e periurbane”
Andrea Segrè e Giorgio Prosdocimi Gianquinto hanno partecipato alla Tavola rotonda conclusiva del Convegno, dove si è discusso di “Biocittà: sfida per il futuro prossimo.”
In qualità di Vice Presidente di AISSA, Davide Viaggi ha presieduto l’Assemblea dell’Associazione. Assemblea che si è conclusa con una delibera che sorride al DISTAL: sarà infatti il nostro Dipartimento ad ospitare la prossima edizione del Convegno. Un arrivederci a Bologna, quindi, per la XX Edizione del Convegno AISSA.